Condizioni Generali
Le Condizioni Generali che seguono e le eventuali future modifiche si riferiscono ai servizi che la società Turismo AlpMed srl (attraverso la piattaforma BookingPiemonte) eroga on line attraverso qualsiasi dispositivo mobile, per telefono o e-mai.
Accedendo al sito www.bookingpiemonte.it e/o facendo una prenotazione (anche per il tramite di un Operatore come indicato nell’art. 3.6), l’Utente dichiara di accettare e aver compreso le Condizioni Generali che seguono.
La piattaforma alla base del sito www.bookingpiemonte.it consente ai fornitori di servizi (Partner), quali ad esempio pernottamenti (hotel, motel, B&B, residence…), tour, pacchetti turistici, visite guidate, trasferimenti….. di promuovere i propri prodotti e agli utenti finali della piattaforma (Utenti) di ricevere informazioni e/o concludere una prenotazione di uno o più dei suddetti prodotti.
BookingPiemonte in relazione alle eventuali prenotazioni, opera soltanto come intermediario tra il Partner e l’Utente che vengono messi in contatto attraverso lo scambio di informazioni sulla prenotazione.
Utilizzando la piattaforma, l’Utente visualizza i dati caricati dai Partner che hanno accesso a una rete extranet e che risultano quindi essere i soli responsabili per il caricamento delle disponibilità e tariffe e degli altri dati pubblicati. BookingPiemonte non può quindi rispondere di eventuali errori, difformità o informazioni non corrette o non vere pur assicurando di fornire il servizio con diligenza ed attenzione.
La piattaforma corrispondente al sito internet: www.bookingpiemonte.it è di proprietà di:
TURISMO ALPMED SRL – TURISMO ONLINE
Sede Legale : Via Giuseppe Pomba, 23, 10123, Torino, (Italy)
Tel +39 331 9879633
REA: TO-1163413 Registro delle Imprese di Torino
Partita IVA: 10807510010
Nulla Osta n. 27356 DEL 12/02/2013 della Provincia di Torino Strutt AA88 Classif. 090702
Assicurazione RC n. 8508306 – Europe Assistance Spa.
- Disciplina normativa
Il contratto avente ad oggetto l’organizzazione di viaggi, soggiorni e la vendita di servizi turistici singolarmente considerati è regolato dalla L. 27 dicembre 1977 n. 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23 aprile 1970. Il contratto avente ad oggetto la vendita di pacchetti turistici è regolato, oltre che dalla suddetta CCV, anche dal nuovo Codice del turismo (D.lgs.79/2011), entrato in vigore il 21/6/2011. Inoltre, al contratto a distanza stipulato dal consumatore si applicano anche le disposizioni del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, relativo alla “Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico”.
- Accettazione del contratto
Il contratto che si genera con la prenotazione attraverso la piattaforma www.bookingpiemonte.it, sarà disciplinato dalle presenti Condizioni Generali di prenotazione e cancellazione e dalla sopra citata normativa di legge. Si dà atto che l’Utente dei servizi forniti da www.bookingpiemonte.it dichiara di approvare tutte le informazioni previste dalla normativa sopraindicata e nel voucher di conferma inviato via mail, informazioni di cui attesta aver acquisito piena conoscenza in quanto riportate sul sito www.bookingpiemonte.it, fatte salve quelle che, in quanto non già precedentemente in suo possesso, verranno fornite prima della partenza, unitamente ai titoli di viaggio. Inoltre, per gli aspetti riguardanti i pagamenti, il recesso con penalità e la cessione da parte del consumatore, l’Utente dichiara di approvare quanto disposto da bookingpiemonte.it e indicato qui di seguito.
- PRENOTAZIONE CAMERE HOTEL
3.1 Modalità di prenotazione tramite piattaforma
Una volta effettuato l’accesso al sito internet: www.bookingpiemonte.it. utilizzare la maschera di ricerca in homepage per indicare la località, le date di inizio soggiorno, il numero di notti, adulti, bambini e camere, eventualmente selezionare la struttura di interesse e cliccare il tasto CERCA. In base ai criteri di ricerca impostati, il sistema fornirà un elenco delle strutture ricettive disponibili. Selezionare la struttura ricettiva prescelta.
Se il sistema, in base ai criteri impostati, non trovasse una struttura prenotabile, nella videata successiva comparirà la dicitura: “Non abbiamo trovato disponibilità per la tua ricerca. Prova a modificare alcuni parametri oppure valuta le alternative sotto elencate.” e a seguire la proposta di strutture alternative prenotabili e coerenti in un’area geografica allargata rispetto alla ricerca precedentemente impostata.
Una volta giunti nel dettaglio della struttura ricettiva prenotabile è fondamentale leggere attentamente le condizioni tariffarie cliccando sull’icona circolare con la i al centro (ad es. tariffa non rimborsabile). Dopo aver selezionato la tipologia e il numero di camera/e desiderata/e, cliccare il tasto PRENOTA per procedere alla compilazione del modulo di prenotazione, inserendo i propri dati personali e il numero di carta di credito, avendo cura di compilare tutti i campi. E’ possibile inserire eventuali ulteriori richieste/segnalazioni, compilando l’apposito spazio “Messaggio per l’Hotel”. Occorre sottolineare che sebbene gli hotels faranno del proprio meglio per soddisfare tali richieste/segnalazioni, né bookingpiemonte.it né gli hotel stessi possono garantire il sicuro soddisfacimento delle stesse.
Cliccando su ‘Prenota’ si conferma l’acquisto che genera la prenotazione effettiva della camera e l’invio via email di un messaggio automatico di conferma sia all’Utente che alla Struttura ricettiva.
3.2 Modalità di pagamento
In generale per la prenotazione non è necessario alcun pagamento anticipato, il pagamento viene effettuato dall’Utente presso l’Hotel. I dati della carta di credito vengono richiesti a sola garanzia della prenotazione in caso di cancellazione con penalità o in caso di no-show (l’Utente non si presenta il giorno di inizio soggiorno). In caso però di tariffe NON RIMBORSABILI, un importo pari al totale potrà essere addebitato in qualsiasi momento sulla carta di credito.
3.3 Documenti di viaggio
La conclusione della prenotazione genera automaticamente una conferma che è inviata all’indirizzo di posta elettronica inserito all’atto della prenotazione e che è scaricabile immediatamente tramite appositi link presenti nella videata finale. Si raccomanda pertanto di controllare l’accuratezza dei dati inseriti nel modulo di prenotazione. Un indirizzo e-mail errato, non permetterà di ricevere la conferma di prenotazione, causando possibili problemi di comunicazioni e incomprensioni.
La conferma della prenotazione equivale al voucher da presentare in hotel al momento del check-in, va quindi stampata e conservata.
3.4 Variazioni della prenotazione
La piattaforma BookingPiemonte non prevede la possibilità di modificare una prenotazione. È necessario cancellarla, seguendo le istruzioni di cui al paragrafo successivo ed effettuarne una nuova.
Nel caso di penali a seguito di cancellazione per il caso di variazione della prenotazione, se la nuova prenotazione dovesse interessare la stessa Struttura oggetto della cancellazione, l’Utente è invitato a informare prontamente BookingPiemonte (servizioclienti@bookingpiemonte.it – Tel: +39 331 9879633) per verificare la possibilità di non applicazione delle penali. In ogni caso, l’intervento di Booking Piemonte essendo atto di mera cortesia non è garanzia di esito positivo.
3.5 Cancellazione della prenotazione
Per cancellare una prenotazione, l’Utente deve utilizzare il link di cancellazione presente sul voucher ricevuto via mail all’atto della prenotazione.
Questa procedura genererà un voucher di cancellazione indirizzato sia all’Utente che alla Struttura.
Nel caso la cancellazione preveda delle penali, l’Hotel avrà diritto di addebitare dette penali utilizzando la Carta di Credito dell’Utente.
Nel caso di cancellazione effettuata oltre i tempi indicati al momento della prenotazione, bookingpiemonte.it non può essere ritenuto responsabile di eventuali penali addebitate sulla carta di credito dell’Utente da parte dell’hotel.
3.6 Prenotazione tramite banco con Operatore
Con il termine di Operatore si intendono quei soggetti riconosciuti da Booking Piemonte come autorizzati ad inoltrare richieste di prenotazione attraverso la piattaforma per conto di Utenti che si rivolgono agli uffici dell’Operatore aperti al pubblico.
In generale per questo tipo di prenotazioni, valgono le presenti Condizioni Generali.
Eventuali eccezioni saranno comunque specificate nel voucher di conferma che verrà consegnato all’Utente e diverranno parte integrante delle Condizioni stesse approvate dall’Utente.
- Classificazione alberghiera
La classificazione delle strutture ricettive fa riferimento alla Legge della Regione Piemonte nr. 14 del 24 gennaio 1995.
- Comunicazione Obbligatoria ai sensi dell’Art. 17 della Legge 06/02/2006 n. 38
La Legge Italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all’estero.
- Privacy
Una dettagliata nota informativa su Privacy ed utilizzo dei Cookies è riportata sul sito www.bookingpiemonte.it.
In linea generale i dati personali richiesti all’Utente nel caso di richieste di servizi di prenotazione attraverso la piattaforma o mediati da Operatore, sono trattati per:
- evadere la richiesta di prenotazione;
- evadere ogni ulteriore richiesta di informazioni o di servizi inclusa la gestione legata ad eventi / congressi erogati da Turismo AlpMed, nella sua qualità di Titolare di trattamento
L’Operatore di cui all’art. 3.6 che gestisca il trattamento dei dati personali, consistente nel loro inserimento nel sistema di prenotazione on line, è designato in qualità di Responsabile esterno del trattamento da Turismo AlpMed srl.
Si prega di prendere visione dell’informativa al link: https://www.bookingpiemonte.it/chi-siamo/privacy-policy/
- Foro competente
Tutte le controversie che dovessero insorgere tra le parti verranno devolute in via esclusiva alla competenza del tribunale di Torino.