Home » Chi Siamo » Condizioni di prenotazione e cancellazione

Condizioni Generali di prenotazione e cancellazione

TURISMO ALPMED SRL – TURISMO ON LINE
Proprietaria del dominio registrato sotto il nome di bookingpiemonte.it
Sede Legale : Via Camillo Benso di Cavour 17 , 10123 Torino – Italy
Tel +39 011 5618465
REA: TO-1163413 Registro delle Imprese di Torino
Partita IVA: 10807510010
Nulla Osta n. 27356 DEL 12/02/2013 della Provincia di Torino Strutt AA88 Classif. 090702
Assicurazione RC n. 8508306 – Europe Assistance Spa.

1. Disciplina normativa

Il contratto avente ad oggetto l’organizzazione di viaggi, soggiorni e la vendita di servizi turistici singolarmente considerati è regolato dalla L. 27 dicembre 1977 n. 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23 aprile 1970. Il contratto avente ad oggetto la vendita di pacchetti turistici è regolato, oltre che dalla suddetta CCV, anche dal nuovo Codice del turismo (D.lgs.79/2011), entrato in vigore il 21/6/2011. Inoltre, al contratto a distanza stipulato dal consumatore si applicano anche le disposizioni del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, relativo alla “Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico”.

2. Accettazione del contratto

Il contratto, avente ad oggetto l’organizzazione di viaggi, soggiorni e la vendita di servizi turistici singolarmente, sarà disciplinato dalle presenti Condizioni generali di prenotazione e cancellazione e dalla sopra citata normativa di legge. Si dà atto che l’Utente dei servizi forniti da www.bookingpiemonte.it dichiara di approvare tutte le informazioni previste dalla normativa sopraindicata e nel voucher di conferma inviato via mail, informazioni di cui attesta aver acquisito piena conoscenza in quanto riportate sul sito www.bookingpiemonte.it, fatte salve quelle che, in quanto non già precedentemente in suo possesso, verranno fornite prima della partenza, unitamente ai titoli di viaggio. Inoltre, per gli aspetti riguardanti i pagamenti, il recesso con penalità e la cessione da parte del consumatore, l’Utente dichiara di approvare quanto disposto da bookingpiemonte.it e indicato qui di seguito.

3. PRENOTAZIONE CAMERE HOTEL

3.1 Modalità di prenotazione

Utilizzare la maschera di ricerca in homepage per indicare la località, le date di inizio soggiorno, il numero di notti, adulti, bambini e stanze. Eventualmente selezionare la struttura di interesse. In base ai criteri di ricerca impostati, il sistema fornirà un elenco delle strutture ricettive disponibili. Selezionare la struttura ricettiva prescelta.

Una volta giunti nel dettaglio della struttura ricettiva selezionata è fondamentale che l’Utente legga attentamente le condizioni tariffarie cliccando sull’icona circolare con la i al centro (ad es. tariffa non rimborsabile). Dopo aver selezionato la tipologia e il numero di camera/e desiderata/e, cliccare il tasto PRENOTA  per procedere alla compilazione del modulo di prenotazione, inserendo i propri dati personali e il numero di carta di credito, avendo cura di compilare tutti i campi. E’ possibile inserire eventuali ulteriori richieste/segnalazioni, compilando l’apposito spazio “Messaggio per l’Hotel”. Occorre sottolineare che sebbene gli hotels faranno del proprio meglio per soddisfare tali richieste/segnalazioni, né bookingpiemonte.it né gli hotel stessi possono garantire che tali richieste/segnalazioni possano effettivamente essere soddisfatte.

Confermare l’acquisto cliccando su ‘Prenota’

La conferma dell’acquisto genera la prenotazione effettiva della camera e l’invio di un messaggio automatico di conferma sia all’Utente che alla Struttura ricettiva.

3.2 Modalità di pagamento

Per la prenotazione di una o più camere  proposta/e dalla singola struttura non è richiesto nessun pagamento anticipato. I dati della carta di credito vengono richiesti a sola garanzia della prenotazione in caso di cancellazione con penalità o in caso di no-show. Il pagamento dovrà essere effettuato in hotel.

3.3 Documenti di viaggio

La conclusione della prenotazione genera automaticamente una conferma che è inviata all’indirizzo di posta elettronica inserito all’atto della prenotazione e che è scaricabile immediatamente tramite appositi link presenti nella videata finale. Si raccomanda pertanto di controllare l’accuratezza dei dati inseriti nel modulo di prenotazione. Inserendo un indirizzo e-mail errato, non sarà possibile ricevere la conferma della prenotazione, causando possibili problemi di comunicazioni e incomprensioni.

La conferma della prenotazione equivale al voucher da presentare in hotel al momento del check-in.

3.4 Variazioni della prenotazione

Il nostro sistema non prevede la possibilità di modificare una prenotazione. È necessario cancellare la prenotazione confermata, seguendo le istruzioni di cui al paragrafo successivo ed eseguire una nuova procedura di prenotazione. Si ricorda agli utenti che sono previste penalità per le cancellazioni effettuate oltre i termini specificati al momento della prenotazione e previsti da ciascun hotel. Decorsi tali termini, gli Utenti hanno tuttavia la possibilità di contattarci direttamente (servizioclienti@bookingpiemonte.it – Tel: +39 011 5669244), per permetterci di provvedere a trasmettere la richiesta di modifica alla struttura, verificando, oltre alla disponibilità delle camere e le tariffe, anche se la struttura stessa intende accettare la modifica gratuitamente. Si segnala che si tratta di una procedura di mera cortesia da parte di BP, che non ha certezza di esito positivo.

3.5 Cancellazione della prenotazione

Per cancellare una prenotazione è necessario contattare l’hotel/Struttura prenotato per anticipare la decisione. Oltre a ciò è necessario riprendere la mail di conferma prenotazione e cliccare sul link  di modifica e confermare la volontà di cancellazione. Questa procedura genererà un voucher di cancellazione indirizzato sia all’Utente che alla Struttura.

Come riportato nel precedente paragrafo, è consiagliabile contattare in ogni caso il servizio clienti di BookingPiemonte (servizioclienti@bookingpiemonte.it – Tel: +39 011 5669244) che verificherà senza impegno e/o garanzia di esito positivo, la possibilità di una cancellazione senza penale con la struttura.

In ogni caso, se la cancellazione non viene effettuata secondo le modalità e i tempi indicati al momento della prenotazione, bookingpiemonte.it non può essere ritenuto responsabile di eventuali penali addebitate sulla carta di credito dell’Utente da parte dell’hotel.

4. Classificazione alberghiera

La classificazione delle strutture ricettive fa riferimento alla Legge della Regione Piemonte nr. 14 del 24 gennaio 1995.

5. Comunicazione Obbligatoria ai sensi dell’Art. 17 della Legge 06/02/2006 n. 38

La Legge Italiana punisce con la reclusione i reati concernernti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all’estero.

6. Foro competente

Per ogni controversia relativa ai pacchetti turistici in cui non sia parte il Consumatore sarà esclusivamente competente il Foro di Torino.