Ritrovo dei partecipanti a Chieri, sistemazione in autobus GT riservato e partenza per Ivrea con piccolo snack servito a bordo.
Raccolta ed elegante, è una cittadina piacevole e animata, legata a doppio filo con la storia dell’Olivetti che scopriremo al mattino: una fabbrica da sempre all’avanguardia, che ne ha modificato l’impianto sia urbano sia sociale e ora l’ha portata a essere Patrimonio dell’Umanità per l’Unesco.
Sarà un tour industriale che racconta di un’epoca e ambisce a far rivivere l’eccezionale atmosfera di vivacità intellettuale e culturale che l’Ingegner Adriano ha saputo creare in Ivrea con la sua “Fabbrica Comunitaria”. Si partirà dalle origini, da Camillo Olivetti con la “Fabbrica dei mattoni rossi” e l’Iconico Salone dei 2000.
Si proseguirà con il Centro Studi, le Officine Ico, gli “ampliamenti” della fabbrica, la Biblioteca ed i Servizi Sociali. Veniamo così lanciati nel “futuro anteriore” Olivettiano, travolti dalle teorie di luce che entrano negli ambienti e restituiscono vividi ed entusiasti intellettuali, architetti, filosofi.
Ci si approccerà poi all’Olivetti per le famiglie, con l’edilizia residenziale: i 18 alloggi, le futuristiche unità abitative dell’Unità residenziale ovest, detta Talponia, ed infine “Palazzo Uffici” con il celebre Scalone con il lucernario di cristalli: l’apoteosi dell’architettura e simbolo della fine di un’era.
Pranzo Canavesano nel centro storico di Ivrea con il seguente menù (può subire modifiche):
Antipasto con tagliere canavesano (salam ad patata/ toma della Valchiusella/ salignun)
Agnolotti alla canavesana
Bunet
½ acqua e caffè
Il pomeriggio sarà dedicato ad Ivrea Eporedia: il quartiere ebraico, il Castello dalle Rosse Torri, l’Area Sacra – con ingresso nel Duomo e nella sua misteriosa Cripta, sulle tracce di una storia millenaria affascinante ma invisibile ai più. Termineremo la giornata ai Giardini, proprio davanti alla Pasticceria Balla, dove (se in orario di apertura) si potrà acquistare la celebre “Torta ‘900” di Balla.
Al termine delle visite, ritrovo con il bus e rientro a Chieri.
Note
- Si tratta di un tour itinerante facile, ma con ampio percorso a piedi – NON adatto a chi ha problemi di deambulazione. Ivrea Storica presenta pavimentazione a cubetti in porfido e stradine medievali. Servono scarpe comode.
- Gli ingressi sono previsti in siti industriali e residenziali privati- soggetti a restauri e restrizioni da parte di proprietari- pertanto potrebbero non essere sempre tutti accessibili, il tour viene comunque svolto senza alterare il contenuto.
- Garantiamo il rimborso della quota versata (non derivante da voucher) nel caso in cui dovessimo annullare il viaggio o posticiparlo a nuova data a causa di restrizioni Covid
Info e costi
- Quota Base: 85€ a persona (per iscrizioni con relativo acconto entro il 23/12/2020)
- Quota Promo Natale: 80€ a persona (per iscrizioni con relativo acconto dal 24/12/2020)
- Il viaggio sarà confermato con un minimo di 30 partecipanti
La quota comprende
- Viaggio in autobus GT riservato
- Piccolo snack servito a bordo
- Visita guidata come da programma
- I seguenti ingressi:
Fabbrica di Mattoni Rossi
Alloggio dell’unità residenziale ovest detta “Talponia”
Scalone di Palazzo Uffici - Pranzo tipico canavesano
- Assistenza di un accompagnatore di agenzia
La quota non comprende
- Eventuali altri ingressi
- Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”