Hotel e B&B Vercelli e Provincia
Cerca ora un Hotel
Perché ScegliereBookingpiemonte
Il territorio della provincia di Vercelli si estende lungo l’intero corso del fiume Sesia, dal Monte Rosa al Po, caratterizzato da una grande diversità di paesaggi ed elementi attrattivi.
Gran parte del territorio è pianeggiante e vi si coltiva il riso. Le Risaie del Vercellese sono note nel mondo e famosi gli scatti fotografici che le riprendono dall’alto in primavera quando allagate formano un’estesa scacchiera di specchi d’acqua. La parte centrale, più ristretta, è la zona destinata alla produzione dei vini, alcuni famosi nel mondo come il Gattinara.
La parte a Nord invece comprende il corso del fiume Sesia e offre l’imbarazzo della scelta per gli amanti degli sport fluviali. Oltre ai numerosi Parchi Naturali, gli amanti del trekking possono dedicarsi ai circuiti devozionali, percorsi che collegano santuari e monasteri del territorio in una ricca offerta di turismo religioso. Altra forte attrattiva turistica sono le imponenti testimonianze degli insediamenti industriali ottocenteschi lungo il torrente Cervo, luogo privilegiato per la scoperta dell’Archeologia Industriale.