Cuneo e la sua provincia

Cerca un Hotel a Cuneo

Cuneo e la sua provincia:
tradizioni, natura, enogastronomia

Se avete in programma un viaggio in Piemonte, Cuneo e la sua provincia sono una meta immancabile.

La città di Cuneo, nota per i suoi portici e per la sua eleganza, prende il nome dalla forma dell’altopiano su cui si innalza, ed è il capoluogo della Granda, un vasto territorio che oggi conta ben 250 comuni.

Altopiani sinuosi, distese di colline ricoperte da vigneti variopinti, boschi e valli si alternano a castelli (fra i più noti i Castelli di Barolo, Govone, Manta di Saluzzo, Mango e Grinzane Cavour), fortezze e borghi storici, veri gioielli da scoprire: dalle montagne e dai rifugi, a Limone Piemonte e alle sue piste da sci, da Vernante il paese di Pinocchio, a Boves la città della Resistenza, da Bra e Pollenzo patria di Slow Food, a Vicoforte con la cupola ellittica più grande al mondo.
Sono questi i magnifici scenari della provincia di Cuneo, un susseguirsi di contesti spettacolari, che insieme alla gastronomia rappresentano le principali attrattive di questa vasta area.

Famose per la produzione vinicola, le colline delle Langhe e del Roero propongono poi una vasta produzione di ottimi vini rossi e vini bianchi fra i più pregiati d’Italia, quali Barolo, Barbaresco, Barbera, Dolcetto, Arneis e Moscato, a denominazione di origine controllata e garantita (Docg). Vini ideali da accompagnare agli prodotti tipici della zona: la nocciola Tonda Gentile delle Langhe e il Tartufo Bianco d’Alba in primis.

La pasticceria è, infatti, un altro fil rouge nell’eccellenza della cucina cuneese, che ha permesso lo sviluppo di un’imitabile industria dolciaria; fra i prodotti più sfiziosi troviamo i Cuneesi al Rhum (guardali nella galleria fotografica), la torta alle nocciole, il Bunet, le paste di meliga (qui un articolo sui biscotti del Piemonte).
Nelle valli e nei boschi cuneesi non mancano poi i pregiati tartufi bianchi, veri protagonisti della Fiera Internazionale d’Alba di Novembre e orgoglio piemontese nel mondo.

Ispirazioni dal nostro blog

Le dieci cose da sapere sul vino Barolo
Saluzzo: capitale da riscoprire
Collisioni Festival a Barolo

Hotel e B&B Cuneo e Provincia Scopri le strutture per questo territorio

Guarda tutte le strutture

Le strutture Ospitalità Italiana®

Il Marchio Ospitalità Italiana presente in alcune strutture è il riconoscimento più prestigioso rilasciato in Italia per chi presenta alti standard di accoglienza e di soddisfazione degli ospiti. Gli Hotel, Bed & Breakfast, Agriturismi, Camping, Rifugi e i Ristoranti che ottengono il marchio Ospitalità Italiana sono garanzia di uno stile italiano unico e di alto livello.

Gli Hotel Ospitalità Italiana a Cuneo
I Ristoranti Ospitalità Italiana a Cuneo
Il progetto Ospitalità Italiana

Pacchetti turistici Cuneo e provincia

Eventi in Piemonte Eventi nella provincia di Cuneo

Al momento non ci sono eventi in calendario