Grandi mercanti e abili banchieri medievali hanno reso la città di Asti ricca e potente ed hanno lasciato le loro testimonianze in una moltitudine di case-forti gotiche, chiese titantiche e infinite torri alte quanto il cielo.
Questa visita vi porterà alla scoperta di pergamene e codici medievali che ti sveleranno gli arcani del successo commerciale di questa città e dello sviluppo urbanistico che ha caratterizzato il XIII secolo trasformando la città in una Manhattan Medievale.
Dopo una doverosa visita alla più sontuosa cattedrale gotica del Piemonte costruita con il danaro dei banchieri locali, ti saranno svelati la meraviglia unica della Rotonda del Santo Sepolcro e il segreto dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme. Scoprirai la loro struttura, i loro riti, le loro peregrinazioni in medio oriente e la struttura della loro Commenda Astigiana, tra le più potenti e ricche d’Europa.
Asti, un’Odissea Medievale è una visita guidata a piedi nel centro storico di Asti che inizia nella piazza principale della città di fronte alla chiesa dedicata al Santo Patrono San Secondo.
La guida ti porterà poi all’Archivio Storico del Comune, sede di una collezione di pergamene medievali uniche che raccontano la storia della città e il suo rapporto con l’Imperatore del Sacro Romano Impero e le altre superpotenze locali.
Si passa poi dalla vicina cattedrale dove si ammireranno le pale d’altare rinascimentali e i resti paleo-cristiani della chiesa precedente.
Una passeggiata nel centro città ti condurrà poi alla replica romanica della Rotonda del Santo Sepolcro, costruita dai cavalieri di San Giovanni da Gerusalemme per assistere i pellegrini durante i loro lunghi viaggi verso la Terra Santa.
Il pacchetto comprende:
- visita guidata per le vie del centro con guida professionista
- ingresso all’Archivio Storico del Comune
- ingresso alla Rotonda del Santo Sepolcro
Il pacchetto non comprende:
- tutto quanto non espressamente specificato nella sezione ‘il pacchetto comprende’
Note:
- punto d’incontro in Piazza San Secondo di fronte alla Chiesa alle ore 14:30
- il tour avrà durata di circa 3 ore
- si passeggerà su strade pavimentate a ciottoli e lastre di pietra
- disponibile tutti i giorni, eccetto lunedì e martedì
- il tour non si effettua durante i l mese di Agosto e nel periodo dal 22 Dicembre al 6 Gennaio
- i gruppi superiori a 10 persone saranno dotati di cuffie per ascoltare correttamente la guida
- la tariffa segnalata è quella prevista a persona per gruppi di 6 partecipanti; le tariffe aumentano proporzialmente al diminuire del numero di partecipanti fino ad un minimo di 2 persone
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.