Torino è considerata a pieno titolo la capitale dello stile Liberty. La declinazione italiana di quell’epopea architettonica, artistica e decorativa conosciuta con vari nomi nel resto del mondo: Art Nouveau in Francia, Modern Style in America, Jugendstil in Germania, Modernismo in Spagna.
Da un lato il Liberty fiorisce attraverso le grandi committenze alto borghesi concentrate nella Collina Torinese e nel famoso Cit Turin. Dall’altro questo stile ha potuto dare libero sfogo alla sua potenza creativa e innovatrice anche nelle residenze piccolo borghesi di San Salvario, dove i grandi Maestri dell’architettura cittadina di fine ‘800 e inizio ‘900.
Liberi da vincoli formali ed aulici, hanno potuto dare libero sfogo alla loro fantasia generando una collezione infinita di impianti decorativi che sottendono una ricca e curiosa aneddotica cittadina ammantata di leggende e simbolismi.
Mostri, gentiluomini e meretrici. Il nostro tour guidato alla scoperta del Liberty del quartiere di San Salvario ti farà conoscere un lato di Torino ancora ben preservato e nascosto agli occhi dei più. Ti svelerà ciò che si cela dietro ogni volto arcigno, ogni lampada ed ogni vezzo che popola le facciate degli storici palazzi affacciati sulle vie anguste di questa singolare area urbana, un tempo malfamata e oggi cuore della più animata movida notturna della capitale Sabauda.
Info e Costi:
- Costo per persona: 15,00 euro Adulti
- Costo per persona: 10,00 bambini sotto i 16 anni
- Durata: 2 ore
- Tipologia: walking tour
- Quando: Sabato sera – date esatte
- Prossime edizioni: 27 Ottobre, 24 Novembre, 15 Dicembre
- Orario: ore 21.00
- Partenza: Corso Vittorio Emanuele II, 47, davanti all’hotel Genio
Su richiesta in altre date e orari per gruppi di minimo 10 persone
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.