Cultura

Il Mulino delle meraviglie di Mollia

    • Disponibilità
    • 31 Lug
    • 02 Ott
  • Mollia, Vercelli 3 ore
  • a partire da € 10 Per persona

Il tour proposto porta il visitatore a viaggiare in uno dei borghi alpigiani più caratteristici della Valsesia: Mollia. Dopo una panoramica dei maggiori punti di interesse del paese, l’itinerario conduce alla visita di due luoghi veramente straordinari.

Casa Belli. Casa Belli è, probabilmente, l’edificio più interessante dal punto di vista storico ed estetico. Si trova in frazione Casacce, raggiungibile seguendo la strada in direzione Alagna. Fu edificata entro il 1786 e conserva ancora, al suo interno, gli infissi originari e la scansione dei locali, alcuni finemente decorati: la cantina, la cucina con un grande camino in pietra, il soggiorno, lo studiolo, le camere da letto, il granaio mansardato e scandito dalla lobbia, oltre ad un ampio cortile interno comunicante con altri vani. All’interno della Casa trovarono posto una Scuola Pubblica e una Scuola d’Arte, entrambe volute dal fondatore della Casa nonché benefattore di Mollia, Pietro Giacomo Belli.

Il Mulino-Fucina. È un gioiello dell’ingegneria del Seicento, in pietra e legno, l’orgoglio degli abitanti del paese. Alcuni disegni sistemati all’esterno lo mostrano in sezione per illustrare la struttura e la meccanica: si tratta di una vera e propria “fabbrica” dell’epoca. L’energia necessaria al funzionamento deriva da una grande ruota idraulica laterale (2 m di diametro) in legno, azionata dall’acqua proveniente dal rio adiacente ed incanalata in una vecchia rùggia (roggia) in pietra. Al piano terra si trovano gli ingranaggi con le grandi ruote dentate che azionano i diversi macchinari del Mulino. L’opificio si struttura su quattro livelli, ognuno dei quali ospita al suo interno diversi ambienti e attività produttive: il maglio della fucina, le grosse macine in pietra, il granaio, il fienile. Dal 2004 il Mulino fa parte del circuito dell’Ecomuseo della Valsesia, a sua volta ideato per conservare e valorizzare luoghi e peculiarità storiche, culturali ed artistiche del territorio.

Il pacchetto comprende:

  • Visita guidata con Guida Turistica abilitata;
  • Materiali illustrativi del territorio

Il pacchetto non comprende:

  • Biglietto Mulino fucina (singoli € 2,00 a persona);
  • Offerta libera pro restauri Casa Belli (a discrezione);
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne ‘la quota comprende

PROSSIME DATE: Domenica 1 agosto, Sabato 18 settembre, 3 ottobre sempre ore 11.00 / 15.00

In collaborazione con:
Discovery Alto Piemonte

Pacchetto scaduto Torna alla pagina dei pacchetti

Galleria Fotografica clicca la foto per vederla a pieno schermo

Ti interessa questo pacchetto? Chiedi informazioni sulla disponibilità Contattaci
Altri pacchetti In questa sezione

bookingpiemonte logo mini

Perché ScegliereBookingpiemonte

Bookingpiemonte è il portale di prenotazioni di Regione Piemonte
Prenota in sicurezza alberghi, ristoranti e pacchetti viaggio
Reputazione degli hotel certificata con TrustYou®
Blog dedicato per scoprire luoghi, cibo e tradizioni del Piemonte