Il borgo di Masserano è incastonato tra le fertili colline del Biellese orientale, a confine con la Valsesia e la provincia di Biella; una posizione florida e strategica che nei secoli ha influito sulla ricchissima storia del luogo. Con questo itinerario ci si avventura in uno dei centri storici più suggestivi della nostra provincia, dal sapore antico e ancora pieno di fascino.
Il centro di Masserano vanta un’antichissima fondazione, ma è a partire dal Medioevo che il borgo viene a consolidarsi come un ricco centro per gli scambi commerciali, essendo crocevia dei percorsi tra la pianura agricola e le montagne. Le lunghe vie porticate, i loro nomi e le architetture ci ricordano così la sequenza di botteghe e di attività che per secoli hanno donato ricchezza al borgo.
Con l’epoca moderna Masserano diventa ancora più importante grazie alla dinastia dei Ferrero Fieschi che si impadronisce del Borgo e del suo territorio; famiglia ambiziosa e controversa, essa segna tra alti e bassi la storia del paese, trasformandolo da borgo a marchesato in un primo momento, e poi in principato. Oggi è ancora visitabile la dimora dei Ferrero Fieschi, il Palazzo dei Principi di Masserano, oggi proprietà comunale e adibito a percorso museale aperto al pubblico; in esso si potrà ripercorrere la storia locale e ammirare alcuni esempi dell’arte barocca piemontese. L’itinerario infine potrà toccare anche alcune delle altre bellezze storiche di Masserano, come la Collegiata dell’Assunta, legata alle vicende stesse del principato e dei Ferrero Fieschi, o la suggestiva chiesa di San Teonesto.
Collocato in un’area ancora oggi importante per la produzione vinicola biellese, l’itinerario alla scoperta del borgo di Masserano si può abbinare alla visita di una delle cantine locali dedite alla produzione di pregiate etichette come Bramaterra e Lessona.
La quota comprende:
- Visita guidata con Guida Turistica abilitata
La quota non comprende:
- Biglietto ingresso Palazzo dei Principi (Polo Museale Masseranese);
- Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.