La Valle Grana, la più piccola delle valli occitane del Piemonte, è caratterizzata da un’anima rurale tanto forte quanto autentica.
In autunno, uno dei momenti più importanti dell’anno per i raccolti, è la castagna a farla da padrone. La sua storia, la sua importanza per le popolazioni alpine, la sua versatilità, hanno reso il castagno il vero e proprio principe dei boschi.
Non un’attività creata apposta per il turista, ma una giornata tipica della valle Grana a disposizione del visitatore.
Programma della giornata:
ore 10
Arrivo in valle Grana, accoglienza del gruppo da parte di un accompagnatore e trasferimento verso un castagneto. Incontro con il castanicoltore: durante la mattinata verrà illustrata l’attività di castanicoltura e si potrà provare a diventare raccoglitori di castagne per un giorno, imparando le tecniche che contraddistinguono questa attività con chi la svolge quotidianamente.
Pranzo al sacco o in struttura ricettiva di valle (da concordare)
Pomeriggio
Visita guidata del Museo del Setificio Piemontese presso il Filatoio di Caraglio: al suo interno potrai apprezzare la ricostruzione fedele delle principali attrezzature impiegate all’epoca per produrre il filo di seta, dal fornelletto per la trattura dei bozzoli (lo svolgimento della bava), passando per incannatoio e binatoia, attrezzature impiegate per l’avvolgimento del filato su aspi o bobine, per arrivare alla vera attrazione del percorso: gli imponenti torcitoi idraulici da seta su modello bolognese. Tutti i macchinari riproducono quelli in uso tra la metà del Seicento e
Settecento, epoca cui risale il Filatoio. Sono ricostruiti nella loro sede originale ed impiegando gli stessi materiali (differenti tipologie di legno).
La visita guidata ti permetterà di ripercorrere l’intera filiera della seta piemontese, dal bozzolo al filo ritorto (organzino) che veniva successivamente venduto in Francia e utilizzato prevalentemente per l’orditura di preziosi tessuti.
Castagnata finale e partenza per il rientro
L’esperienza include:
– Assistenza da parte di un accompagnatore per tutta la giornata;
– Attività in campo con il castanicoltore;
– Ingresso + Visita guidata del Museo del Setificio Piemontese;
– 1kg di castagne per ogni partecipante da portare a casa;
– Castagnata finale
Lingue visita: Italiano – inglese – francese
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.