Il Lago d’Orta è una delle più affascinanti mete lacustri, piacevole in tutte le stagioni, soprattutto tra i mesi di marzo e ottobre. La visita del borgo, abbinata al tempo libero e al relax – magari con un po’ di shopping nelle colorate botteghe di Orta – regala dei momenti davvero indimenticabili.
Il programma del tour comprende la visita del Sacro Monte di San Francesco, imperdibile sito Unesco caratterizzato da un percorso devozionale d’epoca barocca (20 cappelle affrescate e popolate da statue in terracotta dipinta) che offre straordinari affacci sul lago e pittoreschi angoli immersi nella ricca vegetazione delle riserva naturale.
Il tour procede con la visita dell’antico borgo di Orta San Giulio, luogo di notevole fascino enfatizzato dall’assenza di mezzi a motore, la cui particolare storia prese avvio in età altomedievale.
Capitale di un piccolo e prospero principato vescovile per quasi un millennio, Orta non può essere compresa a fondo senza scoprirne il vero cuore pulsante: l’Isola di San Giulio. Qui visse e morì Giulio, prete taumaturgo arrivato anni prima dalla Grecia; qui i potenti vescovi di Novara edificarono un loro palazzo; qui fu innalzata una delle pievi più potenti di tutto il territorio, la Basilica di San Giulio, ricca di importanti testimonianze del passato.
Sempre sull’Isola è sorta, mezzo secolo fa, una fiorente comunità benedettina femminile dedita alla preghiera e al restauro di preziosi tessuti: l’abbazia Mater Ecclesiae.
La tariffa include:
- Visita guidata con Guida Escursionistica abilitata
La tariffa non include:
- Biglietto di motoscafo o battello per l’Isola
- Biglietto del trenino (facoltativo) per salire al Sacro Monte
- Tutto quanto non espressamente indicato nella sezione ‘la tariffa include’
Informazioni e dettagli:
- Il tour è prenotabile in qualsiasi giorno e orario con almeno una settimana di anticipo, secondo disponibilità
- L’itinerario può essere personalizzato e combinato con altri punti di interesse in fase di prenotazione
- Il tour verrà effettuato con un minimo di 11 e un massimo di 50 partecipanti
- Tariffa totale 250€; la tariffa a persona varia a seconda del numero di partecipanti
- E’ possibile effettuare una visita ridotta di mezza giornata alla tariffa totale di 150€
- Ritrovo da definire in fase di prenotazione