Home » Eventi » Cibo & Vino » 1° Edizione del Mercato Europeo ad Alba
Cibo & Vino Festival Fiere

1° Edizione del Mercato Europeo ad Alba Gastronomia e cultura europea nella capitale delle Langhe

Dal 17 al 19 Giugno si terrà la manifestazione legata alle tipicità agroalimentari europee, con 100 espositori nel centro di Alba

C’è grande attesa per la 1° Edizione del Mercato Europeo ad Alba dal 17 al 19 Giugno, organizzato dalla Fiva Confcommercio in collaborazione con l’Associazione Commercianti Albesi e con il Comune di Alba.
I Mercati Europei sono delle mostre-mercato itineranti dei venditori su aree pubbliche provenienti dai paesi dell’Unione Europea.
Con 15 anni di storia alle spalle, i Mercati Europei rappresentano un collaudato format già replicato in moltissime città, di grandi, medie e piccole dimensioni. Ogni edizione ha “sposato” le caratteristiche del luogo, fondendo il respiro comunitario dato dalla partecipazione dei vari stati membri con propri espositori, alla dimensione e alle peculiarità delle piazze ospitanti.
Saranno presenti banchi provenienti da tutto il continente, e anche da alcuni stati extraeuropei ma non mancheranno gli operatori delle regioni italiane e del territorio. Il Mercato europeo si snoderà tra corso Langhe, viale Vico, piazza Cristo Re e corso Piave e prevede la partecipazione di circa 100 ambulanti dei settori food e no food e sarà visitabile dalle ore 10 alle ore 23.
Interessante la possibilità di degustare eccellenze internazionali – dai biscotti bretoni alle torte sacher, dalla paella ai pancake, alle birre irlandesi – nonché, per gli appassionati dell’artigianato, dalle porcellane di Manchester ai bulbi fioriti olandesi, dai copricapo finlandesi ai pupazzi ungheresi. E molto altro ancora, grazie all’annunciata partecipazione di delegazioni da Grecia, Austria, Spagna, Francia, Germania, Lituania, Olanda, Finlandia, Belgio, Brasile, Argentina.

1° Edizione del Mercato Europeo ad Alba
Il Mercato Europeo porterà aria di festa in città e contribuirà al processo di integrazione europea. La sua estensione, la dimensione cosmopolita, la possibilità di compiere un viaggio in Europa e oltre attraverso degustazioni, artigianato, curiosità internazionali, semplicemente passeggiando lungo i viali e le piazze albesi, sono un’occasione da non perdere.
Alcuni bar dei rispettivi Corsi hanno scelto di integrare l’offerta di attrazioni dando vita ad aperitivi musicali, dj set, musica dal vivo, Karaoke e balli latino americani  per gli amanti del passeggio slow.
Si tratta sicuramente di una manifestazione di forte impatto ed attrazione, che potrà avere benefici anche per il commercio in sede fissa e per il sistema dell’accoglienza turistica.
Sabato 18  Giugno ci sarà anche “Corso Piave Street Extreme Freestyle”, organizzato dall’associazione culturale Be-Street di Alba e RainbowShopAlba: un vero e proprio exploit degli skaters che salteranno dal tettuccio di un’auto, mentre i ragazzi del parkour mostreranno i loro tricks lungo un percorso dedicato.
Un momento unico nel suo genere, ideato per rappresentare parte delle discipline di strada che animano le città europee dei giorni nostri.
Grazie al Borgo del Fumo, si darà, inoltre, vita a giochi medievali. Ai bambini e alle famiglie è riservato inoltre lo speciale cinema all’aperto nelle serate di venerdì, sabato e domenica con animazione latino americana.

1° Edizione del Mercato Europeo ad Alba

Domenica 19 Giugno, un grande sodalizio accompagnerà le eccellenze internazionali con il meglio dell’agroalimentare di casa nostra. Corso Piave si colorerà con i mercati Campagna Amica, La Spesa in Campagna, e il Mercato della Terra.
Per l’occasione sono state quindi previste due date straordinarie di visita ad Alba Sotterranea, i tour alla scoperta delle radici sotterranee della città in compagnia di un archeologo, per permettere ai visitatori del Mercato la scoperta di una parte importante del patrimonio culturale cittadino.
I tour si concludono presso il Museo Civico Federico Eusebio e le sue 21 sale di archeologia e scienze naturali.

1° Edizione del Mercato Europeo ad Alba
Alba Sotterranea

 

Info e Orari

Da venerdì 17 a Domenica 19 Giugno
Il mercato sarà visitabile dalle ore 10 alle ore 23

Vuoi soggiornare ad Alba in occasione del Mercato Europeo?

Contattaci

Altri EventiIn Piemonte

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: