Home » Eventi » Eventi sportivi » 2006-2016: dieci anni dai Giochi Olimpici invernali di Torino
Eventi sportivi Mostre

2006-2016: dieci anni dai Giochi Olimpici invernali di Torino In programma mostre, manifestazioni, competizioni sportive e una grande parata celebrativa.


Molti gli appuntamenti in programma durante l’anniversario dei Giochi Olimpici invernali, che hanno consacrato Torino come città italiana dello sport.

2006-2016: dieci anni dai Giochi Olimpici invernali di Torino

Il 10 Febbraio di dieci anni fa venivano inaugurati i XX Giochi Olimpici Invernali a Torino, l’evento mondiale che ha cambiato il volto della cittadina sabauda, trasformandola in una vera e propria capitale sportiva, nota a livello internazionale.
Per l’occasione, a partire da Mercoledì 10 Febbraio, il Comune organizzerà i festeggiamenti nel capoluogo piemontese.
Per commemorare l’evento, è stato organizzato in  piazza Solferino il Mercato Olimpico, un mercato enogastronomico, che dal 14 al 28 Febbraio occuperà la piazza, con specialità provenienti da paesi differenti, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 22, e il venerdì, il sabato e la domenica fino a mezzanotte.

2006-2016: dieci anni dai Giochi Olimpici invernali di Torino
Non solo cibo e bevande vi aspettano all’interno di due tensostrutture riscaldate allestite in piazza, che oltre ad ospitare gli stand gastronomici, saranno il palcoscenico per spettacoli, concerti e cene.
Venerdì 19 Febbraio verrà inoltre inaugurata all’Urban center una mostra sulle trasformazioni dovute all’Olimpiade, mentre un’altra rassegna dedicata ai cimeli olimpici raccolti a Exilles, aprirà al Museo della Montagna.
Nelle giornate del 26-27-28 Febbraio si terranno gli appuntamenti commemorativi delle Olimpiadi invernali.
La sfilata dei dieci mila volontari olimpici, le cosiddette “giubbe rosse”,  vera anima dei Giochi Olimpici del 2006, insieme ai protagonisti di allora, i campioni sportivi e i sindaci delle città olimpiche e paraolimpiche con partenza da piazza Vittorio, e arrivo in piazza Castello animerà Torino il 27 Febbraio, nella giornata culmine delle celebrazioni per il decennale che raggiungerà l’apice con una notte bianca delle Olimpiadi all’insegna dello spettacolo.

Il programma

Un ricco calendario di iniziative è in programma per il decennale dei Giochi Olimpici invernali.

Giovedì 25 Febbraio
Inaugurazione della mostra fotografica “Torino. Dalle Olimpiadi al futuro” presso l’Urban Center di Torino, per mostrare le trasformazioni della città dal 2006 ad oggi;

Venerdì 26 Febbraio
Vi sarà un incontro delle Scuole Elementari con Atleti Olimpici presso Impianto Sportivo Palatazzoli.
Inaugurazione di due mostre fotografiche, quella sui cimeli olimpici presso il Museo della Montagna e la mostra “Torino 2006-2016 i miei Giochi Olimpici” presso Camera.
In programma anche la proiezione di filmati delle immagini delle gare e delle premiazioni del 2006.

Sabato 27 Febbraio
Sabato 27 Febbraio si terrà la parata celebrativa con gli ex volontari dei Giochi, i sindaci delle città olimpiche e alcune rappresentanze delle realtà sportive torinesi. Le celebrazioni continueranno con la serata Olimpica, una vera e propria notte bianca torinese, che prevederà la proiezione di filmati di RAI Teche al Museo del Cinema, l’apertura di negozi e musei, la presenza di dj-set in Piazzale Valdo Fusi.

Domenica 28 Febbraio
In giornata è in programma un incontro sul valore dei Giochi presso il centro Fotografico CAMERA.
I festeggiamenti si concludono domenica sera con uno spettacolo di pattinaggio di figura su ghiaccio a cui seguirà un momento istituzionale in Piazza Castello, animato da intrattenimento musicale, che accompagnerà lo spegnimento del Braciere Olimpico.

2006-2016: dieci anni dai Giochi Olimpici invernali di Torino

Per il programma completo: clicca qui
Per maggiori informazioni:
Vuoi soggiornare a Torino durante i festeggiamenti?
Non sai come raggiungere Torino?

Altri EventiIn Piemonte

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: