Anche per quest’anno è confermata la 62^ Sagra della Nocciola a Cortemilia, nata per promuovere e valorizzare la Nocciola Tonda Gentile delle Langhe, nonché i territori dell’Alta Langa.
Cortemilia si trova infatti al centro della principale zona di produzione della Nocciola Piemonte, che dal dicembre del 1993 può fregiarsi del riconoscimento dell’Indicazione Geografica Protetta; qui, si trovano le più antiche fabbriche di sgusciatura e di trasformazione della “Regina Tonda Gentile delle Langhe” e vengono prodotti macchinari per la lavorazione a 360° della nocciola.
Molti gli appuntamenti in programma per questa edizione.
Programma della 62^ Sagra della Nocciola a Cortemilia
Venerdì 19 Agosto
Presso l’ingresso della Biblioteca Civica ‘Michele Ferrero’ SPECIAL EVENT: ‘UNA STORIA COMUNE’. Inizia la scrittura del racconto collettivo che verrà arricchito, frase dopo frase, da tutti coloro che prenderanno parte alla Sagra della Nocciola 2016. Chi vorrà potrà scrivere la sua frase, collegandola a quella scritta da chi lo ha preceduto. Il racconto collettivo inizierà dalla prima frase scritta da parte del Sindaco di Cortemilia,Roberto Bodrito, e si concluderà domenica 28 agosto. Seguirà laperitivo a partecipazione nei locali dell’ex convento e concerto inaugurale a curadella Scuola Civica Musicale “Vittoria Caffa Righetti” di Cortemilia.
Sabato 20 Agosto
Mostra fotografica ‘In principio’ presso i locali al piano terra della Biblioteca Civica ‘Michele Ferrero’.
A seguire passeggiata enogastronomica per le vie del paese a base delle eccellenze culinarie langarole e degustazioni di vino dolcetto prodotto dalle cantine del territorio; parteciperanno le PROLOCO dell’alta langa ed i ristoratori locali. Tutta la serata sarà animata da gruppi musicali nelle piazzette del paese con il contributo dei bar e dei locali di Cortemilia.
Alle ore 23:00, vi sarà poi il tradizionale spettacolo pirotecnico lungo le sponde del fiume Bormida, e dalle ore 24:00 Discoteca “All Night” in – Djset ELECTROPANIK.
Domenica 21 Agosto
Per tutta la giornata “Esposizione dla roba veja e antica” per gli amanti dell’antiquariato e del collezionismo, prima edizione “Sapori di Langa”, banchetti dei prodotti tipici di zona e giochi per tutte le età.
Nell’ex convento francescano si terrà la cerimonia di inaugurazione della “62° Sagra della Nocciola”.Assegnazione dei premi “Fautor Langae – X edizione” e “Ambasciatore della nocciola nel mondo” a cura della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa di Cortemilia.
Dalle ore 11:30 “AperiDe.C.O” a cura dei produttori De.C.O Cortemilia e dell’ETM Pro Loco Cortemilia e apertura degli stand gastronomici.
Il pomeriggio sarà animato da “Nocciolandia”- Animazione e giochi in piazza per i piu’ piccoli, e si terrà la sfilata con il tradizionale lancio di nocciole.
Al pomeriggio si potrà anche partecipare alla Biblioteca all’aperto e alla rappresentazione teatrale itinerante “Nella di Cortemilia” a cura della compagnia Teatro delle Orme.
Serata a base di liscio con l’orchestra Loris Gallo.
Mercoledì 24 Agosto
Vi sarà la Consegna dei dolci per il concorso “Pasticceri allo sbaraglio” (che verranno giudicati il giorno successivo) e dalle ore 19:30 la cena a tema con accompagnamento musicale “A tavola con la nocciola”
Giovedì 25 Agosto
Serata gastronomica a base di carne di bovino della Razza Piemontese della Cosciacucinato alla maniera “dell’Asado argentino” in collaborazione con agriturismo SanDesiderio di Monastero Bormida. Durante la cena animazione musicale a JUKE-BOX.
Dalle ore 22 “Dirty 6” in concerto, Cover rock-band.
Venerdì 26 Agosto
“Gazebo in tour” presenta “NoccioLatina”, serata di balli latinoamericani con esibizione di Damiano Ferrero, Eliza Dan ed i loro allievi.
Sabato 27 Agosto
“Aperijazz” con la “Cherasco swing big band”, a cui segue serata dj con ELECTROPANIK e Chiolenjih.
Domenica 28 Agosto
“Profumi di nocciola” 18° fiera regionale del dolce alla nocciola I.g.p., del vino di Langa
e dei prodotti tipici. Per tutta la giornata il centro storico ospita i produttori da tutto il Piemonte.
10:00: Presentazione del progetto Presidio Slow Food “Dolcetto dei terrazzamenti” della Valle Bormida. A seguire premiazione “Premio Novi Qualità” XV edizione.
“Festa del folklore piemontese” musica tradizionale nel centro storico.Alle ore 17:00vi sarà la tavola rotonda sull’uso dei fitofarmaci e alternative in agricoltura.
Presso l’ingresso della Biblioteca Civica ‘Michele Ferrero’: conclusione della scrittura del racconto collettivo ‘UNA STORIA COMUNE’.
Alle 19:00 “Piccole pesti” presenta: “Sfilata moda bimbi autunno inverno 2016-2017”.
Durante la sera Premiazione del concorso “Pasticceri allo sbaraglio”
Alle ore 22:00 il comico GIANLUCA IMPASTATO – il Chicco d’Oliva di Colorado cafè – presenta lo spettacolo di cabaret “30 anni fotomodello”.
Domenica 21 e Domenica 28 Agosto:
Si potrà partecipare a visite guidate nel centro storico.
Per maggiori informazioni sull’evento:
Ufficio Turistico Comune di Cortemilia
Per maggiori informazioni: