Home » Eventi » Raduni » 80 anni dopo le Topolino ri-conquistano Torino
Raduni

80 anni dopo le Topolino ri-conquistano Torino


Dal 16 al 19 giugno 2016 Torino e la sua provincia saranno teatro dello storico raduno delle Fiat 500 Topolino, a 80 anni dalla loro nascita, avvenuta nel 1936.

La 500, detta simpaticamente Topolino,  fu creata dall’ingegner Giacosa nel 1936. Comparve in varie versioni, tra cui la splendida “Belvedere” e la Giardinetta metallica adatta alle gite domenicali delle famiglie italiane degli anni Cinquanta. Nel 1948 fu la volta della versione della 500 B con motore a valvole in testa, capace di 100 km orari, poi la volta della giardiniera, in versione station wagon; quindi, nel 1949 della 500 C con carrozzeria in stile americano, disponibile nelle versioni berline a due posti, con e senza tettuccio apribile in tela, o Giardiniera in legno. Si può affermare che tale vettura sia diventata parte della cultura italiana, rappresentante di un periodo ben fisso nelle menti di ognuno.

80 anni dopo le Topolino ri-conquistano Torino

80 anni dopo le Topolino ri-conquistano Torino: dal 16 al 19 Giugno 2016, si terrà l’evento organizzato per festeggiare l’80° anniversario della Fiat 500 “Topolino”, la piccola vettura prodotta fino al 1955, che porterà a Torino circa 300 equipaggi di appassionati collezionisti. Il suo quartier generale sarà al Lingotto, lo storico stabilimento industriale dove furono prodotte le prime FIAT 500 della Storia.
Il comitato organizzatore, “Ling80annidopo”, è nato dalla congiunta volontà di due importanti Club presenti nel mondo del motorismo storico  dedicati al modello Fiat 500 nelle varie versioni prodotte dal 1936 al 1955, universalmente conosciute come “Topolino”.
Anche la collina, il MAUTO, lo Juventus Stadium, Palazzo Bricherasio, i Castelli di Moncalieri e Pralormo ospiteranno le circa 300 auto di collezionisti provenienti da tutta Europa, Svezia, Olanda, Norvegia, Ungheria, Polonia, Germania, Svizzera, Francia e Belgio.

80 anni dopo le Topolino ri-conquistano Torino

 

Il programma

Giovedì 16 Giugno, l’evento inizierà all’8 Gallery del Lingotto, , quando verrà inaugurata una mostra ex libris che raccoglie le incisioni dedicate a Giacosa e alla Topolino. Dopo la mostra i partecipanti al raduno potranno visitare Palazzo Bricherasio, dove avvenne la firma dell’atto costitutivo della Fiat. Seguirà la Lectio magistralis dal titolo “Back to the future”, che terrà Roberto Giolito, responsabile brand di FCA. Seguirà la cena al Museo dell’Automobile”.

Venerdì 17 Giugno, le Topolino saranno sulla pista del Lingotto e poi si avvieranno lungo un tragitto che toccherà le principali residenze sabaude, Stupinigi, Racconigi e Pralormo, con sosta per il lunch e visita guidata del castello, per poi proseguire verso Moncalieri. Nel giardino del castello,  alle 19.30 avrà luogo la sfilata di moda dello stilista Walter Dang. Quindi alle 22 lo spettacolo teatrale aperto al pubblico al Matteotti di Moncalieri.

Sabato 18 Giugno, le Topolino saranno esposte nella storica piazza Vittorio; le tappe per le Topolino saranno, dal Lingotto, le colline torinesi, Moncalieri, Pecetto e Revigliasco, via Villa della Regina e poi l’approdo finale in piazza Vittorio, dove le Topolino saranno in esposizione e dove si potrà salire anche sulle vetture di tram storici. Quindi seguiranno la partenza per lo Juventus Stadium alle 16.30, la visita al museo e la cena di gala.

 

Per maggiori informazioni:

Contattaci

Altri EventiIn Piemonte