Home » Eventi » Eventi tradizionali » 89° Adunata Nazionale degli Alpini ad Asti
Eventi tradizionali

89° Adunata Nazionale degli Alpini ad Asti Asti farà da palcoscenico alla sfilata di migliaia di penne nere.


Dal 13 Maggio al 15 Maggio è in programma ad Asti l’annuale Adunata Nazionale degli Alpini, in ricordo del coraggio di questi grandi combattenti in difesa della patria.

89° Adunata Nazionale degli Alpini ad Asti

L’Adunata Nazionale degli Alpini è una manifestazione annuale che si svolge generalmente la seconda domenica di maggio in una città d’Italia scelta dal consiglio direttivo nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini, per ricordare la prima adunata spontanea tenutasi sul monte Ortigara, nel vicentino.

Dal 13 al 15 Maggio l’89° Adunata Nazionale degli Alpini 2016 si terrà ad Asti, che, con i suoi Alpini, ha già brillantemente organizzato l’Adunata Nazionale del 1995.

Asti ha l’onore di aver dato i natali a colui che contribuì alla nascita del tricolore tramite l’ideazione della coccarda, Giovan Battista De Rolandis, giustiziato sulla Montagnola a Bologna il 23 Aprile 1796, primo martire del Risorgimento.

Il 2016 sarà, inoltre, ricordato come il Centenario della Grande Guerra, ossia quell’evento che ha finalmente portato a termine l’unificazione dello Stato Italiano.

Il culmine della manifestazione si avrà la domenica con la sfilata di migliaia di alpini per le strade della città ospitante. Alla sfilata, che dura solitamente per tutta la giornata, partecipano solo gli alpini, che vengono divisi per sezioni d’appartenenza e accompagnati da numerose bande. Le uniche altre persone che possono partecipare alla sfilata sono le autorità politiche locali e nazionali che prendono parte all’evento.

Tra i numerosi eventi connessi con la prossima Adunata Nazionale di Asti, le Truppe Alpine allestiranno in Piazza Campo del Palio la “Cittadella degli Alpini”, una completa esposizione degli equipaggiamenti, mezzi e materiali in dotazione alle truppe da montagna dell’Esercito Italiano.

Anche quest’anno sono pronte le cartoline della 89ª Adunata Asti 2016 ed è tutto organizzato per i due annulli postali speciali in programma per il 14 e 15 maggio. Un’iniziativa a cura del Comitato organizzatore dell’Adunata in collaborazione con il Centro Filatelico e Numismatico di Asti.

89° Adunata Nazionale degli Alpini ad Asti

Info e Orari

Inaugurazione dell’Adunata sarà Venerdì 13 alle ore 11.00.

Sabato 14 e Domenica 15 Maggio, apertura dalle ore 09.30 alle ore 21.00 (domenica chiusura alle 18.00), con ingresso libero.

 

Per conoscere l’intero programma dell’adunata consultare il sito: Programma Adunata

Per informazioni:

Contattaci

Altri EventiIn Piemonte

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: