Cibo & Vino Eventi Enogastronomici Fiere Saloni ed Esposizioni

91ª Fiera Internazionale TARTUFO BIANCO D’ALBA


Location ideale per scoprire lo straordinario patrimonio tartufigeno di Langhe, Monferrato e Roero, il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba rimane il centro indiscusso anche della 91ª edizione della Fiera: all’interno dello storico spazio del Cortile della Maddalena, affacciato sulla centralissima via Vittorio Emanuele II, ogni weekend sarà possibile acquistare esemplari certificati del prezioso fungo ipogeo, direttamente dalle mani dei “trifolao”.
“La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba” applica un rigoroso protocollo di selezione del prodotto fresco in vendita: ogni anno il Comune di Alba nomina una commissione composta da esperti che redige un regolamento per normare la vendita del Tartufo a cui tutti i venditori presenti alla Fiera, i trifolao come i commercianti, devono attenersi – afferma Antonio Degiacomi, Presidente del Centro Nazionale Studi Tartufo –.

I giudici della Commissione Qualità ogni giorno eseguono un’accurata analisi sensoriale selezionando soltanto i prodotti idonei alla vendita che, a quel punto, vengono contati e pesati.
Lo “Sportello del Consumatore” è a disposizione ogni sabato e domenica di Fiera, per informare i consumatori sui loro diritti di acquisto, raccogliere segnalazioni e fornire consigli sulla conservazione e sul consumo dei tartufi.

E per chi desiderasse approfondire la conoscenza del fungo ipogeo più pregiato al mondo, sarà possibile partecipare alle Analisi Sensoriali del Tartufo tenute dagli esperti del Centro Nazionale Studi Tartufo, che guideranno piccoli gruppi alla scoperta dei segreti del Tartufo Bianco d’Alba, tra degustazioni olfattive, test sensoriali e prove pratiche. Un appuntamento speciale per scoprire come si sceglie un tartufo, come se ne distingue la qualità, come lo si conserva e quali sono i modi migliori per consumarlo, così da poterlo apprezzare al meglio.

LE MODALITÀ DI ACCESSO

Con accessi contingentati e previa esibizione del Green Pass – così da garantire la realizzazione dell’evento nel pieno rispetto delle normative anti-Covid, oltre che per tutelare la sicurezza dei visitatori, di chi lavora per organizzare l’evento e dell’intero territorio – il Mercato Mondiale aprirà le porte dell’allestimento di oltre 2.000 mq, con una soluzione a cielo aperto che garantirà un adeguato distanziamento, offrendo al contempo la fruibilità degli spazi anche in caso di maltempo grazie alla tensostruttura montata nel Cortile.
L’accesso allo spazio avverrà attraverso un sistema di acquisto online (www.bit.ly/3nuknYu) che garantirà l’accesso prioritario; sarà tuttavia possibile anche accedere senza aver prenotato preventivamente, sulla base della disponibilità del momento, nel rispetto del limite massimo consentito dal protocollo anti-Covid 19.

ORARIO

Ogni sabato e domenica dal 9 ottobre al 5 dicembre 2021, dalle ore 9.30 alle ore 19.30 – Ultimo ingresso alle ore 19.00.

Apertura straordinaria lunedì 1° novembre dalle 9.30 alle ore 19.30 – Ultimo ingresso alle ore 19.00.

Cortile della Maddalena – Via Vittorio Emanuele, 19 – Alba (CN)

BIGLIETTI

Il costo del biglietto di ingresso intero è fissato in € 4,00.
Ingresso ridotto per i gruppi superiori a 30 persone e specifiche convenzioni a € 3,50.
Ingresso gratuito per i minori di anni 15.
Si ricorda che per accedere al Mercato Mondiale del Tartufo, nel rispetto delle normative anti-Covid vigenti, è obbligatorio il Green Pass.

Per maggiori informazioni clicca qui

bookingpiemonte logo mini

Perché ScegliereBookingpiemonte

Bookingpiemonte è il portale di prenotazioni di Regione Piemonte
Prenota in sicurezza alberghi, ristoranti e pacchetti viaggio
Reputazione degli hotel certificata con TrustYou®
Blog dedicato per scoprire luoghi, cibo e tradizioni del Piemonte
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: