“La Sagra d’la Panissa” nasce nel 1991 a Vercelli per promuovere la specialità gastronomica tipica: la Panissa, un risotto con fagioli e salame d’la duja.
La manifestazione, oggi alla 26^ edizione, si sviluppa su sette sere ed ha riscosso negli anni grande successo di pubblico sia per la qualità dell’offerta gastronomica sia per il programma musicale di alto livello. Ogni sera si esibisce sul palco della sagra un’ orchestra da ballo tra le più famose ed il clou della festa è il concerto anni 60/70 che ad ogni edizione ha visto sfilare grandi nomi del panorama musicale come New Trolls, Dik Dik, Formula Tre, Cugini di Campagna, Edoardo Vianello, Bobby Solo e tanti altri. Non manca il richiamo alla cultura nella esposizione pittorica di artisti locali e, la domenica, nella visita guidata alle ricchezze artistiche di Vercelli.
Organizzatore dell’evento è il Comitato Vecchia Porta Casale di Vercelli, un gruppo di volontari e amici che ha come obiettivo la promozione del territorio e che, negli anni ha saputo proporre la gastronomia e la cultura vercellese in tutta Italia, partecipando a varie importanti manifestazioni e fiere.
La ventiseiesima edizione aprirà sabato 20 agosto 2016 e proseguirà fino a venerdì 26.
Il programma sarà pubblicato sul sito e sulla pagina Facebook non appena sarà disponibile.
Evento consigliato da:
Per informazioni: