Festival Musica & Concerti

Alba Jazz Festival 2018

Nato nel 2007 nella città di Alba (CN) con lo scopo di promuovere e diffondere la musica e la cultura Jazz sul territorio, Alba Jazz Festival è ora arrivato alla 12° edizione.

Cominciamo con il dire che il giorno dell’apertura, nello spazio suggestivo del coro della Chiesa della Maddalena, dalle 17 alle 19 verrà inaugurata la dodicesima edizione di Alba Jazz Festival in concomitanza con il vernissage di una mostra fotografica davvero unica: dieci anni di Alba Jazz, dal 2007 al 2017, visti da cinque fotografi eccezionali.

Verrano infatti esposte le loro foto e un video che raccontano ciò che è avvenuto nelle serate indimenticabili delle edizioni passate del Festival.

Ci saranno come sempre gli Aperitivi in Jazz  in vari punti della città, e non sarete delusi: il pomeriggio di sabato, come sempre, dalle 17:30 per le vie del centro storico la fantastica banda marciante “P-Funking Band” vi farà danzare.

Il compito di aprire Alba Jazz lo abbiamo dato, giovedì 7 giugno, ad un batterista – compositore strepitoso: Diego Pinera,  uruguaiano/tedesco che suonerà in quartetto.

La seconda serata, venerdì 8 giugno sarà la volta del Trio Elf: ovvero Walter Lang al piano, Peter Cudek al contrabbasso e Gerwin Eisenhower alla batteria. Anche loro provengono dalla Germania e definirne la poetica e lo stile a dire il vero è arduo.

Come tradizione vuole, il sabato sera sarà dedicato alle Star del Jazz, quelle i cui nomi sono pietre miliari e sono noti anche ad un pubblico ben più vasto degli amanti del genere.

Quest’anno infatti ad animare la serata del 9 giugno sarnno“THE ART OF THE QUARTET”, feat. Peter Erskine.

Stiamo parlando di Kenny Werner al pianoforte e Peter Erskine alla batteria, due leggende del Jazz.

Con loro Benjamin Koppel, sassofonista che a quarantaquattro anni è una imprescindibile realtà del Jazz europeo e che collabora con Kenny Werner da almeno un decennio calcando palcoscenici di tutto il mondo, e del contrabbassista Johannes Weidenmüller, con Werner dal 1999.

Domenica 10 giugno “AJF ALL STAR BAND”. Quarta ed ultima serata, sarà la volta del Jazz Italiano: italiano solo per la provenienza anagrafica dei musicisti, perché in realtà Fabio Giachino al pianoforte, Flavio Boltro alla tromba, Mattia Cigalini al sax, Furio di Castri al contrabbasso ed Enzo Zirilli alla batteria sono rappresentanti eccellenti del Jazz internazionale.

Tutti i concerti serali, invece si svolgeranno a Piazza Michele Ferrero, alle 21:15.

 

Per maggiori informazioni: clicca qui

Sei interessato a pernottare in città per l’occasione? contattaci

Altri EventiIn Piemonte

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: