Manifestazione dedicata alle produzioni casearie d’alta quota, “BEE – Formaggi di Montagna” ha una nuova veste con un taglio enogastronomico, culturale e didattico, che richiama visitatori da tutta l’Italia Nord-Occidentale.
La figura del pastore, portatore di saperi e di tradizioni oltre che custode del territorio, è al centro della manifestazione.
Sulla scia dell’importante rassegna ovicaprina, l’appuntamento di novembre è divenuto, negli anni, un’occasione per “pensare e parlare” di un cibo antico, che racconta storie di uomini ed animali di montagna: il formaggio, da qui la nuova edizione “BEE – Pensieri, Parole e Formaggi”.
Dall’edizione 2013, alla rassegna zootecnica si affiancano il Mercato del Gusto, con stand di prodotti agricoli e dei Presidi Slow Food e la kermesse letteraria Librintavola, dedicata a pubblicazioni di qualità sul tema del cibo.
Inoltre, grazie alla fortunata collaborazione con i produttori, i commercianti e le associazioni locali, a Bee c’è spazio per le cene a tema nei ristoranti di Villanova e per i Laboratori del Gusto alla scoperta dei sapori del territorio. Dal 2014, infine, ha fatto la sua comparsa Mangiare in Piazza, rassegna gastronomica dedicata alle specialità del Cuneese, da gustare nella suggestiva cornice villanovese.
Prossimamente la pubblicazione di maggiori informazioni.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.