Cultura Eventi sportivi Festival Teatro & Arte di Strada

Bianco – Festival della Fotografia ed Alessandria Photo Marathon II° edizione


Due giorni densi di appuntamenti con esposizioni fotografiche, workshop tematici, conferenze, laboratori per bambini e la seconda edizione della Alessandria Photo Marathon.

Festival della Fotografia

Il Festival della Fotografia torna ad Alessandria per la seconda edizione il 5 e 6 maggio 2018; due giorni densi di appuntamenti che andranno dalle esposizioni fotografiche ai workshop tematici, dalle conferenze ai laboratori per bambini.

Dopo il successo della prima edizione 2017, che ha visto il festival svolgersi all’inizio di settembre in concomitanza con l’evento Aperto per Cultura, l’edizione 2018 viene anticipata in primavera e si condensa nelle due giornate del weekend, andando di fatto a configurarsi come un evento a sé stante, dal forte richiamo culturale.

Le sedi dell’evento, già confermate, saranno il Chiostro di Santa Maria di Castello, che verrà utilizzato prevalentemente per la parte espositiva e di laboratori per adulti e bambini, e il Palazzo del Monferrato, in pieno centro città, dove – piccola anticipazione – oltre alla conferenza di apertura e altri interventi, si svolgerà una singolare esibizione artistica a carattere fotografico.

Il programma – che verrà definito ufficialmente nelle prossime settimane – prevede anch’esso grandi novità, a partire dalla caratura delle esposizioni fotografiche e degli ospiti presenti: infatti, a differenza della prima edizione, quest’anno gli organizzatori hanno voluto puntare tutto su nomi di livello nazionale e internazionale, lasciando comunque spazio ad autori emergenti all’interno della cornice del festival.

Alessandria Photo Marathon

Inoltre , insieme al Festival tornerà la Alessandria Photo Marathon, alla sua seconda edizione, che viene spostata in coda al festival, domenica 6 maggio alle ore 14.30.

La maratona fotografica è un appuntamento culturale dedicato agli appassionati di fotografia ed è aperto a tutti: amatori e professionisti, adulti e ragazzi con qualsiasi mezzo fotografico digitale.

I partecipanti sono chiamati a realizzare immagini a tema assegnato nell’arco dell’evento, per una giornata in cui vivere la città in modo alternativo.

Non cambiano le modalità di svolgimento: la maratona prevede il completamento di 4 temi segreti, da parte di tutti i partecipanti, che verranno svelati singolarmente durante il pomeriggio.

l vincitore della maratona verrà decretato sommando i punteggi ottenuti con tutte le 4 immagini realizzate.

Al vincitore spetterà un premio di € 200,00.

Sono inoltre previsti 4 premi per la migliore foto di ogni categoria, che riceveranno un premio in buoni acquisto.

Le fotografie saranno valutate da una giuria composta dai Presidenti dei gruppi fotografici: AFA, Oltregiogo Fotografia, Fotoclub Gamondio, Photoring e Gruppo Fotografi Monferrini.

In autunno verranno premiate ed esposte le foto vincitrici durante un evento off dedicato.

La quota di iscrizione è di soli 10.00 euro.

 

Per maggiori informazioni ed iscrizioni clicca qui

Sei interessato a pernottare in città per l’occasione? contattaci

Altri EventiIn Piemonte

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: