Arriva ai Musei Reali di Torino il San Giovanni Battista di Caravaggio, che sarà esposto nelle sale dedicate ai pittori caravaggeschi della Galleria Sabauda.
L’opera, realizzata tra il 1604 e il 1606, proviene da Roma dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica grazie a uno scambio promosso dalle direzioni dei due musei in occasione della mostra L’ora dello spettatore. Come le immagini ci usano (Roma, Palazzo Barberini, 2 dicembre 2020 – 5 aprile 2021). L’esposizione romana accoglie infatti nel suo percorso la rarissima tavola di Hans Memling con la Passione di Cristo, conservata alla Galleria Sabauda.
L’evento espositivo, sostenuto dalla Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino e da Reale Mutua, è una straordinaria opportunità per portare all’attenzione del pubblico le collezioni di due grandi pinacoteche italiane e il genio dei loro insuperati maestri.
La mostra permette inoltre di presentare uno dei capolavori di Caravaggio che con il suo linguaggio rivoluzionario seppe cambiare il corso della storia dell’arte, ed è anche un’occasione unica per mostrare lo stretto dialogo che intercorre con le opere di quei pittori italiani e stranieri, di prima e seconda generazione, che furono profondamente influenzati dalla sua pittura.
Informazioni e tariffe:
- l’ingresso alla mostra è compreso nel biglietto dei Musei Reali
- il percorso museale è aperto dal martedì alla domenica dalle ore 9:00 alle ore 19:00 (la biglietteria chiude alle 18:00)
- per ulteriori informazioni visita il sito.