Home » Eventi » Festival » Carnevale Borgosesia

Sorrisi e coriandoli che scaldano gli animi: è ritornato il Carnevale di Borgosesia.

Anche quest’anno il Grande Carnevale di Borgosesia con un turbinio di colori e di suoni, sta per allietare grandi e piccini per rinverdire ancora una volta la tradizione più bella della Città.

Foto carri allegorici carnevale borgosesia

Il programma prevede tutti gli appuntamenti più tradizionali, come le sfilate, da sempre fiore all’occhiello della manifestazione grazie ai grandi e coreografici carri in cartapesta, alle mascherate a piedi e ai gruppi ospiti, naturalmente ad ingresso completamente gratuito. Altra iniziativa particolare e di successo sarà il Magunella Bierfest, un week end all’insegna dell’enogastronomia tipicamente bavarese, che giunge quest’anno alla tredicesima edizione. Naturalmente presso il Centro Pro Loco vi sarà anche un susseguirsi di veglioni danzanti, di pranzi e serate enogastronomiche, giornate per la maggior parte ad ingresso gratuito, dedicate ad un pubblico di ogni età ed a favore di tutti coloro che vorranno partecipare al Carnevale da protagonisti e non solo da spettatori. Un’edizione iniziata alla grande, con la Busecca in Piazza durante la quale sono cotte, in oltre 25 pentoloni, circa 6.000 razioni del caratteristico piatto a base di trippa, per poi essere distribuiti gratuitamente alla popolazione.

A conclusione della manifestazione, la 164^ edizione del Mercu Scûrot, la manifestazione più tradizionale e famosa del Carnevale di Borgosesia, con migliaia di partecipanti tutti rigorosamente in frac e cilindro, a “piangere” la fine del carnevale. Ma quella del 2017 sarà un’edizione da ricordare, in quanto si celebrerà la ricorrenza dei 130 anni delle sfilate (1887-2017). Per festeggiare degnamente questo traguardo, il Comitato ha predisposto una serie di iniziative che si affiancheranno al già nutrito programma tradizionale, e daranno vita ad un Carnevale particolarmente ricco di eventi, che vuole coinvolgere in maniera sempre più corale la popolazione non solo nei momenti più spensierati di festa, ma anche in iniziative benefiche e di utilità sociale per tutta la Città.

 

Il Peru e la Gin assaggiano la Busecca

Per maggiori informazioni: www.carnevaleborgosesia.it

Per prenotazioni: Corriere Valsesiano 0163 22990, oppure 328 7596719.

 

Vuoi soggiornare a Borgosesia in occasione del Carnevale? CONTATTACI

Altri EventiIn Piemonte