Home » Eventi » Eventi tradizionali » Corsa delle botti a Nizza Monferrato
Eventi tradizionali

Corsa delle botti a Nizza Monferrato Tradizione, folclore ed enogastronomia


Nizza Monferrato sarà teatro di due grandi manifestazioni che rappresentano lo spirito e la tradizione cittadina: lo spettacolo agonistico della Corsa delle Botti e la tradizione gastronomica di Monferrato in Tavola.

La “corsa delle Botti” è la rievocazione di un attività caratteristica che aveva preso piede nella zona, intorno alla fine dell’800 con lo sviluppo dell’industria delle “botti”di legno legata al fiorire nell’astigiano come un pò in tutto il Monferrato della coltura vitivinicola e dell’industria del vino che ebbe in Asti e Nizza Monferrato i suoi centri maggiori. La manifestazione ludica risale a questo periodo, quando i garzoni di bottega provvedevano alla consegna dei fusti, facendoli rotolare sulla strada e ingaggiando vere e proprie competizioni.
Da allora, la competizione amichevole si è trasformata in una vera e propria gara conosciuta in tutto il Piemonte.

Corsa delle botti a Nizza Monferrato

Secondo il regolamento, il giro di qualificazione si svolge al mattino, mentre le semifinali e la finale al pomeriggio. Ogni squadra è formata da 3 a 4 spingitori, più un responsabile, che, a turno, possono scambiarsi il compito di spingere la botte, la cosiddetta bonsa con capacità di circa 700 litri e almeno 100 kg di peso. La gara di qualificazione, serve a formare la classifica delle squadre partecipanti. Nelle semifinali corrono due batterie e i primi tre di ogni batteria partecipano alla finale.
Partecipano alla Corsa delle botti, con le proprie squadre di spingitori, ditte vinicole, cantine sociali, singoli produttori di Nizza Monferrato e dei Comuni vicini, ognuno con una botte marchiata con i propri simboli identificativi. Un solo concorrente, per volta, deve spingere la botte che pesa all’incirca un quintale.

Corsa delle botti a Nizza Monferrato

La tradizionale corsa delle botti è affiancata al Monferrato in Tavola: due giorni enogastronomica in Piazza Garibaldi, dove è possibile gustare i piatti tipici della cucina locale preparati da circa una quindicina di Pro Loco, accompagnati dai famosi vini locali. Sempre in piazza Garibaldi si svolge un mercatino dell’artigianato, mentre per le vie e le piazze della città si esibiscono gli sbandieratori e la banda Musicale cittadina.
Il risultato saranno due giorni all’insegna della squisita enogastronomia e della caratteristica rievocazione storica. Due manifestazioni che, anche se utilizzando due metodologie diverse, insieme e in maniera coordinata presentano un territorio, la sua cultura, la sua storia, i suoi prodotti e la sua gente.

Corsa delle botti a Nizza Monferrato
Corsa delle botti a Nizza Monferrato

Informazioni ed Orari

Sabato 11 Giugno
Pesatura e marchiatura a fuoco delle botti
Prove di qualificazione

Domenica 12 Giugno
Gara di semifinale
Gare di finale

Per maggiori informazioni sull’evento: www.corsadellebottinizza.it

Per info:

Contattaci

Altri EventiIn Piemonte