Home » Eventi » Sagre » Cuiette day 2016
Eventi tradizionali Sagre

Cuiette day 2016 Giornata Gastronomica in Valle Grana!


Una manifestazione gastronomica in onore alla storica ricorrenza della Madonna del cuiette, tradizione del territorio occitano

Nella tradizione popolare della valle Grana l’8 dicembre è da sempre identificato come la giornata degli gnocchi. L’associazione di Valorizzazione della Patata Piatlina e Ciarda organizza per questa data una giornata completa all’insegna degli gnocchi e delle patate della valle Grana: un rete di strutture ristorative ed alberghiere propongono per quel giorno un menù in cui saranno proprio gli gnocchi a farla da padrone.

La manifestazione gastronomica, in onore alla storica ricorrenza della Madonna delle cuiette, vi porta alla scoperta delle deliziose patate locali:

  • la patata Piattlina, dalla polpa bianchissima e dal gusto delizioso, è perfetta perpatate fritte, purè, minestre, minestroni e gnocchi.
  • La patata Ciarda delle Valli Occitane, dalla buccia di colore rosso e dal gustoparticolarissimo, è buonissima fritta, arrostita e come ingrediente per la preparazione degli gnocchi.

CUIETTE DAY 2016: La tradizione del territorio della bellissima Valle Grana tutta da assaporare!

Per maggiori informazioni www.piatlinaeciarda.com

Altri EventiIn Piemonte

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: