Home » Eventi » Musica & Concerti » Elio e le Storie Tese in concerto a Grugliasco
Festival Musica & Concerti

Elio e le Storie Tese in concerto a Grugliasco Il fenomeno musicale sospeso tra musica e costume, satira e nonsense.


Dalla gavetta nell'hinterland milanese ai dischi di culto degli anni Novanta e alla successiva stardom da reality show.

Elio e le Storie Tese è un gruppo musicale italiano di Milano, fondato nel 1979 da Stefano Belisari (in arte Elio) e dal tastierista Sergio “Rocco Tanica” Conforti ; è un gruppo cult nell’hinterland milanese, nel Nord Italia grazie a una fitta attività live, e ad alcune partecipazioni televisive su programmi alternativi delle reti Mediaset quali “Lupo Solitario”,”Araba Fenice” ed Mai Dire Gol.
Gli Elio e le Storie Tese sono generalmente classificati come rock demenziale, i testi dei loro brani utilizzano ampiamente espressioni gergali, umorismo di scuola milanese e nonsense. La musica che accompagna i testi è  contaminata da altri generi, quali hard rock e derivati, dal progressive rock fino al punk rock, heavy metal, hip hop, funky, reggae, blues, country, latina-americana, jazz.
Gli Eelst sono specialisti nell’inserire nelle loro canzoni frammenti di altri brani più o meno conosciuti: l’originalità del messaggio musicale che nasce da questo miscuglio di generi fa sì che EelST risultino difficili da catalogare sotto un’etichetta ben precisa.
Lo stretto rapporto coi fans ha creato dei momenti che si ripetono ad ogni concerto e che rendono il pubblico parte integrante dello show.
La loro musica è caratterizzata da perizia tecnica e la raffinatezza negli arrangiamenti, con l’utilizzo degli stilemi della canzone italiana a fine parodistico e dissacratorio, e una costante ricerca della provocazione per spiazzare l’ascoltatore e la totale assenza di vergogna.

Elio e le Storie Tese in concerto a Grugliasco

Apprezzati e conosciuti particolarmente da un pubblico giovanile, nel 1996 divennero famosi a livello nazionale per la loro prima partecipazione al Festival di Sanremo, classificandosi secondi col brano “La Terra dei cachi” finta canzone di protesta che nasconde un mix annichilente di luoghi comuni sul Belpaese e vincendo il premio della critica “Mia Martini”.
Nel 2013, a diciassette anni da “La Terra dei Cachi”, Elio e le Storie Tese tornano a Sanremo da concorrenti vincendo, il Premio Lunezia per il migliore testo del Festival con “La canzone mononota”.
Il 13 dicembre 2015 viene annunciata la loro terza partecipazione al Festival di Sanremo per l’edizione 2016 condotta da Carlo Conti con la canzone Vincere l’odio.

Dopo una lunga carriera e una infinita serie di tour e apparizioni live, Elio e le Storie Tese tornano in concerto con il Piccoli Energumeni Tour, che arriverà a Grugliasco il 26 Luglio 2016.
Non perdere l’occasione di partecipare al concerto!
Prenota subito il tuo soggiorno a Torino in occasione del concerto!

CLICCA QUI

 

Per avere maggiori informazioni:

Contattaci

Altri EventiIn Piemonte

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: