Home » Eventi » Cibo & Vino » Festa della fioritura delle rose a Bossolasco
Cibo & Vino Fiere Mostre

Festa della fioritura delle rose a Bossolasco Tra colori e profumi, una festa all'insegna dell'allegria


Il 5 Giugno torna la festa che omaggia la Rosa, il simbolo di Bossolasco. Un ricco programma attende il visitatore durante tutta la giornata.

Bossolasco è un comune italiano in provincia di Cuneo.
Il comune è denominato Il paese delle rose, è anche chiamato La perla delle Langhe, e fa parte della comunità montana Alta Langa e Langa delle Valli Bormida e Uzzone.
Si tratta di un paesino molto caratteristico, dove i boschi che si animano di opere d’arte in continua evoluzione e di installazioni permanenti, e le Rose rare e antiche riscoprono nel Viale della Rimembranza una meta per romantiche passeggiate ed i sentieri percorribili aprono a percorsi naturalistici e panorami di rara bellezza.
Bossolasco vanta trascorsi importanti e le stupende insegne delle botteghe artigiane realizzate nel 1960 proprio per rendere omaggio al paese che li ospitava e ne ispirava le opere, ne sono la prova.

Festa della fioritura delle rose a Bossolasco
Come ogni anno, il 5 Giugno torna a Bossolasco la Festa delle Rose, primo appuntamento che apre una ricca e vivace stagione di eventi e manifestazioni. La festa è un’omaggio a questo fiore, divenuto simbolo e vanto del Paese, le cui piante, già in splendida fioritura, accolgono il visitatore in un tripudio di colori e profumi, valorizzando un centro storico già abbellito dalla recente pavimentazione in pietra di Luserna di Via Umberto I e dai restauri di pregio delle sue abitazioni.
Fino dal mattino il paese si animerà di bancarelle, dal mercatino commerciale che occuperà il Viale Bruno, proseguendo verso il centro storico che accoglierà esposizioni hobbistiche, di artigianato e particolarità, unitamente a fiori e piante di rosa.
Per chi vuole è in programma un Pranzo in Rosa, con la proposta di un Menù con specialità alle rose, da gustare presso i Ristoranti del Paese
Le donne presenti in quella giornata, verranno inoltre omaggiate di una rosa.
Quest’anno riccorre il 1° anniversario dalla posa de “L’Angelo dell’Alta Langa”, opera monumentale interattiva installata in p.zza XX Settembre, creata dall’artista torinese Daniele Cazzato.

Festa della fioritura delle rose a Bossolasco  

Per maggiori informazioni sulla Festa delle Rose di Bossolasco:

www.bossolascolanghe.it
proloco@bossolascolanghe.it

Per info:

Contattaci

Altri EventiIn Piemonte

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: