I festeggiamenti per San Giovanni, che si svolgono nel centro di Torino, prevedono diverse iniziative tra cui spettacoli in piazza, giochi, concerti e musica dal vivo, animazioni per più piccoli, manifestazioni sportive e tanto altro.
I tre eventi più importanti della festa di San Giovanni a Torino sono senza dubbio: il Farò, la sfilata in costume per le vie della città e lo spettacolo di droni luminosi sul Po, novità assoluta del 2018, che sostituiranno i classici fuochi d’artificio di San Giovanni.
La Sfilata in costumi d’Epoca
Nel pomeriggio del 23 si svolge anche la tradizionale sfilata in costume d’epoca che inizia verso le 18.30 e termina alle 22.00 e che passa per tutte le vie più importanti del centro storico di Torino.
La sfilata d’epoca, che precede il Falò di Piazza Castello, è composta da un migliaio di figuranti che camminano per le vie del centro vestiti di bellissimi abiti di altri tempi per ricordare il ricchissimo passato storico del capoluogo piemontese.
Il Farò di San Giovanni, storia e credenze popolari
In Piazza Castello, come da tradizione, la sera prima di San Giovanni, sabato 23 giugno dunque, alle 22.00 si svolge il Farò (parola che in piemontese significa “falò”).
Al centro del Falò viene issata la sagoma di un Toro, che a seconda della direzione in cui cade porterà fortuna o sfortuna alla città durante l’anno a venire.
Se il Toro cade verso Porta Nuova, leggenda vuole che l’anno che si apre sarà propizio, se invece l’immagine taurina cade in direzione opposta a Porta Nuova, la tradizione vuole che l’anno sia infausto.
Droni luminosi sul Po
I due giorni di festeggiamenti per la festa patronale di Torino si chiudono tradizionalmente con i fuochi pirotecnici sul fiume della città alle 22.30 del 24 giugno.
Per l’edizione 2018 c’è però una novità: il comune ha infatti deciso di sostituire lo spettacolo pirotecnico con uno spettacolo di droni luminosi.
Oltre 200 droni luminosi si alzeranno infatti in volo sul Po proponendo uno straordinario spettacolo di luci e piroette nell’aria, un’iniziativa a basso impatto acustico e ambientale.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.