Home » Eventi » Cibo & Vino » Festival Collisioni 2016 a Barolo
Cibo & Vino Festival Musica & Concerti

Festival Collisioni 2016 a Barolo Quattro giorni di incontri e concerti non-stop nelle piazze di Barolo, circondati dalle dolci colline delle Langhe.

Il piccolo paese delle Langhe diventa per cinque giorni il centro nevralgico di un evento diventato un vero e proprio punto di riferimento fra le rassegne estive.

Festival Collisioni 2016 a Barolo

Festival Collisioni 2016 a Barolo è l’agri-festival di letteratura e musica più atteso in Italia, che si svolge dal 14 al 18 Luglio.
Il Festival Collisioni, promosso dalla Regione Piemonte, nasce nel 2009 da un team artisti formato da giornalisti e scrittori italiani, interessati a trovare una formula capace di parlare alle nuove generazioni e ad abbattere gli steccati tra i diversi linguaggi artistici. L’idea del Festival nasce dall’esigenza di creare un crossover tra linguaggi artistici e tra generazioni diverse, partendo dal presupposto che la letteratura così come la musica non sono altro che due forme narrative, diverse, sì, ma capaci in ugual modo di comunicare idee ed emozioni.
Il Festival si svolge nel cuore delle Langhe, nel paese di Barolo, conosciuto per l’eccellenza dei suoi vini e della sua cultura enogastronomica, grazie alle quali accoglie ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo.

Festival Collisioni 2016 a Barolo

Fin dalla prima edizione leggendaria, nel 2009, sono intervenuti gratuitamente alcuni dei più importanti scrittori italiani per dialogare con la platea di giovani in una lezione aperta sulle tematiche più urgenti relative alle nuove generazioni.
Il festival è cresciuto in modo esponenziale negli anni, diventando teatro per grandi concerti e incontri, raddoppiando a ogni edizione il numero di spettatori.
Collisioni è uno degli eventi culturali più attesi in Italia nel 2016, perché in grado di attrarre un vasto numero di spettatori in Piemonte e nel Nord Italia.
Anche quest’anno il festival soddisfa tutti i gusti grazie ad un ricco programma di interventi di scrittori internazionali,ospiti, star della tv, della musica e del cinema, e band di fama nazionale ed internazionale
Protagonisti dell’edizione 2016 saranno Elton John e Mika in concerto rispettivamente il 15 e 17 luglio; a rappresentare la canzone italica invece sono stati chiamati i Negramaro, Marco Mengoni, i Modà e Niccolò Fabi.
La novità di quest’anno riguarda Piazza Colbert di Barolo, o Piazza Rossa, dove si è sempre tenuto il festival, che diventerà una vera e propria arena dedicata ai grandi concerti della manifestazione, l’Arena Collisioni.

Festival Collisioni 2016 a Barolo

Programma

14 luglio: Modà
15 luglio: Elton John
16 luglio: Marco Mengoni
17 luglio: Mika
18 luglio: Niccolò Fabi (ore 19.30) + Negramaro (ore 21.30)

Per visionare il programma completo: CLICCA QUI

 

 

Soggiorna a Barolo in occasione di Collisioni!

Trova il tuo Hotel con noi:

Contattaci

Altri EventiIn Piemonte