Fiera regionale della zucca a Piozzo
Soprannominati da sempre “Lapacusse” per l’ antica abitudine, recandosi al lavoro nei campi, di bere rumorosamente –lappare – da una zucca a forma di bottiglia piena di vinello, i piozzesi hanno trasformato questa tradizione in una vera e propria ricorrenza, celebrando la zucca come alimento tipico della località.
La Fiera regionale della zucca a Piozzo si divide in due momenti fondamentali: in primavera vengono consegnati ad ogni famiglia semi di zucca di qualità diversa –provenienti da ogni parte del mondo – che i coltivatori piantano nel proprio orto e che, dalle 80 qualità iniziali si è passati, grazie a minuziose ricerche, a 400.
Il giorno della sagra, poi, che si tiene il primo weekend di ottobre, ogni qualità di zucca viene esposta in piazza e tra tutti i volenterosi “zucchicoltori” sono estratti a sorte ambiti premi, tra cui una zucca d’ oro.
Qui, adagiate su antichi carri, ma anche birocci, carretti e “tombarei” – passati strumenti di fatica contadina tornati a nuova vita – in un trionfo di colori, di forme, di linee sapientemente accostati, le zucche, con tanto di etichetta del nome botanico e del produttore.
Tutto intorno, per le vie del centro storico, si dipanano bancarelle allegre e colorate di produttori ed artisti locali: mentre la “dolce via”, il goloso percorso che a tappe propone assaggi di ghiottonerie –alla zucca- e porta all’ Alba Rosa, incantevole terrazzo sulle Langhe.
Per informazioni sull’evento: www.prolocopiozzo.it
Per maggiori informazioni: