Ogni anno migliaia di appassionati arrivano ad Alagna per praticare il freeride sul Monte Rosa.
Il Freeride (Sci Fuoripista) é una disciplina praticata su terreni non preparati, al di fuori delle piste battute appunto, in totale libertà. FREE ride é infatti lo sci libero da ogni costrizione, lungo percorsi sempre vari.
La località è, infatti, un punto di riferimento per lo sci e lo snowboard fuori pista, tanto da essere conosciuta con l’appellativo di Freeride Paradise per i paesaggi da favola, ottima organizzazione, neve sempre abbondante e uno spirito di accoglienza genuino come una volta.
Il comprensorio di Alagna é uno dei più sensazionali dove praticare sci, snowboard e telemark fuoripista grazie alla vastità e alla varietà del territorio, all’alternanza di ampi valloni e stretti e ripidi canalini ricchi di “polvere”.
Proprio la naturalezza di questo terreno, tanto affascinante quanto ricco di insidie, può però rivelarsi fatale per lo sciatore che lo affronta con troppa superficialità.
L’estate si avvicina e il comprensorio si prepara per portarvi tra i paesaggi incontaminati del Monte Rosa. Monterosa Ski non è solo neve!
L’offerta estiva è ricca di eventi che coinvolgeranno tutta la famiglia.
Prepara zaino e scarponi: passeggiate culturali a 3000 mt, assaggi di prodotti enogastronomici piemontesi, giochi e curiosità ti aspettano per trascorrere un’estate all’aria aperta
Per inaugurare la stagione estiva il primo incontro sarà nel week end di sabato 18 e domenica 19 giugno con i “prezzi pazzi”, due giornate di sconti sui nostri impianti!
Questo itinerario lungo 2,3 km circa e con un dislivello in salita di 53 metri permette di raggiungere la vetta del Corno del Camoscio (3026m) che offre un panorama grandioso verso il massiccio del Monte Rosa, la Punta Giordani ed il Lyskamm orientale, visibili i rifugi Città di Mantova e Capanna Gnifetti. Il sentiero prosegue poi verso il Col d’Olen e l’Istituto di Ricerca Angelo Mosso dell’Università degli Studi di Torino. Lungo il percorso botanico è possibile ammirare dalla fine di giugno alla fine di agosto, la fioritura di numerose specie ed osservare e conoscere, con l’aiuto delle schede collocate lungo il sentiero, la flora alpina e animale.
Evento consigliato da:
ATL Valsesia Vercelli
Per informazioni sul programma:
Per avere maggiori informazioni: