Dopo la presentazione del programma nel complesso di Expo 2015 a Milano, il Giro d’Italia 2016, arriva alla sua novantanovesima edizione, e vale come quindicesima prova dell’UCI World Tour 2016.
Il Giro d’Italia è partito per la 12°volta dall’estero e si svolge in ventuno tappe da venerdì 6 maggio a domenica 29 maggio. La prima tappa, una breve cronometro individuale di 9,8 km, si corre nei Paesi Bassi ad Apeldoorn; seguono altre due tappe in territorio olandese prima del rientro in Italia. Dopo il via olandese, con una crono individuale e due tappe piatte, si ripartirà infatti da Catanzaro.
Risalendo verso nord, la Corsa Rosa affronta più arrivi in salita: Roccaraso, Sestola, l’Alpe di Siusi, Andalo, Risoul e Sant’Anna di Vinadio. Ci sarà un grande ritorno sulle Dolomiti che aprirà una settimana di emozioni sulle montagne che si conclude a Corvara, nella 14ª giornata di corsa, con 5.400 metri di dislivello e sei passi dolomitici.
Il gran finale sarà a cavallo fra Italia e Francia: lo sconfinamento avviene nella diciannovesima tappa, la Pinerolo-Risoul: il Colle dell’Agnello porterà il gruppo in terra transalpina dove si svolgerà l’arrivo in quota di Risoul. Dal 27 al 29 maggio, il Cuneese si tingerà di rosa, in occasione delle tre tappe consecutive: il colle dell’Agnello, con ben 2744 metri, di altitudine sarà la “Cima Coppi”.
Il giorno seguente la gara toccherà Guillestre-Sant’Anna di Vinadio che prevede Col de Vars, Col de la Bonette, Colle della Lombarda. La corsa si concluderà a Torino dopo 3383 km.
Al Giro partecipano 22 squadre composte da 9 corridori, per un totale di 198 al via. Alle 18 squadre con licenza World Tour si aggiungono 4 squadre Professional Continental.
Per maggiori informazioni: