La mostra I Segreti della Vercelli Medievale prende spunto dalle impareggiabili presentazioni del Professor Alessandro Barbero, eminente storico medievista e Docente dell’Università del Piemonte Orientale, volte ad illustrare le pregevoli e sublimi opere artistiche e gli autorevoli documenti che ben ci fanno comprendere la straordinaria importanza di Vercelli nel Medioevo.
Dalle accademiche precisissime descrizioni, ricche di fascino e di pathos, si sviluppano e si condensano indicazioni utili a concepire un percorso espositivo declinato lungo aspetti definiti in un ambito archivistico di pergamene e codici, tutti beni culturali preservati negli scrigni più prestigiosi della città: l’Archivio e la Biblioteca del Comune di Vercelli, l’Archivio Storico Diocesano, la Biblioteca Diocesana Agnesiana, la Fondazione Museo del Tesoro del Duomo, il Museo Leone e l’Archivio di Stato.
Alcuni documenti, tra gli innumerevoli conservati a Vercelli, sono quindi offerti in mostra al servizio ed alla curiosità del visitatore. Alcune presentazioni sono inedite, mentre altre sono già state apprezzate in molte importanti mostre in diverse parti del mondo.
Il tutto viene esposto al fine di rendere in modo sintetico, e non certamente esaustivo, quale fu il mondo della scrittura e del pensiero medievale, in particolare dal punto di vista ecclesiastico, in città e nel territorio.
Che la storia si concretizzi attraverso i documenti è questione nota, ma attraverso quali documenti?
La mostra intende presentare una pluralità di voci: non solo i documenti e i codici più noti, quindi, ma anche le testimonianze apparentemente più modeste, e non per questo meno importanti, rappresentano concretamente la comunicazione e la vita di quei tempi.
Il visitatore incontra pertanto una cronologia di eventi uniti anche da indirizzi tematici. Finanche l’allestimento della mostra, come del resto l’architettura degli spazi, aiuta a distinguere i periodi e gli accadimenti.
Nell’esposizione viene principalmente preso in considerazione il periodo cronologico che muove dal IX al XIV secolo: un tempo ampio, particolarmente intenso e incredibilmente florido per la Vercelli Medievale.
Informazioni e dettagli:
- la mostra è visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle ore 19:00
- L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria
- Gli accessi alla mostra e le modalità di visita avverranno nel rispetto di tutte le disposizioni normative anti-contagio
Scopri le proposte ideate dai nostri partner sulla città di Vercelli