Home » Eventi » Eventi tradizionali » Il Carnevale di Borgosesia: una festa all’insegna della tradizione
Eventi tradizionali Sagre

Il Carnevale di Borgosesia: una festa all'insegna della tradizione Storia e tradizione rivivono attraverso carri allegorici e cortei mascherati


É tempo di Carnevale a Borgosesia, e con esso torna a rivivere la tradizione del Palio dei Rioni, il corteo mascherato, il festival della birra e gli appuntamenti gastronomici.

Il Carnevale di Borgosesia è una festa all’insegna della tradizione e della storia, nonchè uno degli appuntamenti piemontesi annuali da non perdere.
La storia del Carnevale risale ad una leggenda che narra le sfortunate avventure del giovane Peru Magunella, eroe di questa storia, che tradito dalla propria amata, tenta il suicidio nel fiume Sesia e viene salvato dallo stravagante inventore Chin.
Ricongiunto all’amata, inizia il suo governo sulla città di Magunopoli.
Il Carnevale  di Borgosesia nasce dalla volontà di far rivivere questa storia: durante il periodo di festa vengono organizzati i carri allegorici in cartapesta, che concorrono ad aggiudicarsi il Palio dei Rioni.
Il “Peru Magunella” e la sua gentil consorte “Gin Fiammàa” sono, infatti,  le maschere regnanti della grande tradizione borgosesiana.
Ma Il Carnevale a Borgosesia è molto di più!
Tra cortei mascherati, animazione per bambini, bande musicali, serate teatrali o enogastronomiche come la Busecca, e festival della birra, esso è un momento di festa, nonché la riproposta di una tradizione del folclore e del passato della cittadina.
Una delle particolarità del Carnevale di Borgosesia, è che esso è finanziato anche grazie ai proventi della grande Lotteria che si tiene durante la festa, fondamentali per sostenere le manifestazioni in piazza e rendere possibile ogni anno l’intero Carnevale.

Il Carnevale di Borgosesia: una festa all'insegna della tradizione

Il Programma

Il Carnevale di Borgosesia inizia il 17 Gennaio 2016 e si conclude Mercoledì 10 Febbraio.
Molti gli eventi in programma, tra cui:

Domenica 17 Gennaio: arrivo del Peru a Borgosesia accompagnato dalle maschere rionali e 43° Gran Busecca.

Da Giovedì 21 a Domenica 24 Gennaio: XII Edizione del Magunella Bierfest, la grande sagra che propone le specialità bavaresi.

Sabato 6 Febbraio: Gran galà del Saba Gras e Veglione in Bianco e Nero; ospite Umberto Smaila.

Domenica 7 Febbraio: assegnazione Palio dei Rioni e del Minipalio delle mascherate a piedi.

Mercoledì 10 Febbraio: 163° Merco Scûrot con pranzo ufficiale del carnevale, sfilata e spettacolo pirotecnico conclusivo del Carnevale di Borgosesia.

 

Partecipa anche tu al Carnevale, e scopri la tradizione e la storia di Borgosesia!

Per visionare il programma completo: http://www.carnevaleborgosesia.it/

Per maggiori informazioni:

Contattaci

Evento segnalato da:

VALSESIAin Operatori Turistici

www.valsesiain.it

Altri EventiIn Piemonte

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: