La rassegna di luminarie “Cuneo Illuminata” nasce nel 2015 in occasione dell’inaugurazione della Via Roma riportata agli antichi splendori e resa pedonale e per la processione in onore della Madonna del Carmine. La collaborazione di un gruppo di persone desiderose di poter creare una festa per la propria città in grado di accomunare giovani e meno giovani,famiglie e bambini, si rivela un successo popolare già dalle prime serate: Cuneo Illuminata, alla sua prima edizione, porta in strada 700.000 visitatori affascinati dallo spettacolo di luce a tempo di musica e dalle varie iniziative ad esso collegate.
Ogni sera, dal 14 al 24 luglio 2016 saranno due le accensioni delle luci a suon di musica: alle ore 22.30 ed alle ore 23.15. In attesa delle accensioni, animazioni musicali, gastronomici e di spettacolo intratterranno il pubblico nei tre punti previsti del centro città: “punto move” in Piazza Europa, “punto live” in Piazza Foro Boario, “punto corale” nel Sagrato di S. Ambrogio. Momenti clou della manifestazione saranno la Processione della Madonna del Carmine in programma venerdì 15: evento sacro in cui le confraternite locali accompagneranno in Duomo la statua della Madonna del Carmine, con una processione lungo Via Roma ed in Piazza Galimberti.
Domenica 17 sarà il momento della Rievocazione Storica: Emanuele Filiberto concede alla città di Cuneo lo stemma di Casa Savoia con il motto Ferendo.
Mercoledì 20: cena in via Roma “Mille luci nel piatto”:un’emozionante serata trascorsa sotto le luci dell’Illuminata con la possibilità di gustare i piatti della tradizione proposti dai cuochi di MangiArti. Parte del ricavato della cena andrà devoluto in beneficenza. Tra le altre iniziative, segnaliamo l’apertura della Torre Civica tutti i giorni, dal 14 al 24 luglio, con orario 16-23. Sarà anche possibile scoprire il centro cittadino accompagnati da una guida turistica: il tour partirà tutti i giorni alle ore 17.30.
Programma completo su: www.illuminatacuneo.it
Scopri i pacchetti creati in occasione di Cuneo Illuminata, CLICCA QUI
Per maggiori informazioni: