Home » Eventi » Cibo & Vino » Local Wild Food Challenge
Cibo & Vino

Local Wild Food Challenge La competizione culinaria che rispetta l'ambiente


Local Wild Food Challenge è una competizione amichevole che prevede la preparazioni di piatti con l'esclusivo uso di prodotti locali

Local Wild Food Challenge nasce nel 2008 da un’idea di Bill Manson, chef e amante della natura: si tratta di una vera e propria competizione culinaria, in cui vince chi prepara il piatto più sfizioso, utilizzando il più possibile prodotti locali e selvatici.
L’obiettivo, oltre a divertirsi ed imparare, è avvicinare alla natura sia i cuochi che gli spettatori ponendo
l’accento sul rispetto dell’ambiente e della biodiversità.
Local Wild Food Challenge si è diffusa ed è stata riproposta in diverse parte del mondo, in base agli spostamenti di Bill e della moglie, ed è oggi una realtà conosciuta e richiesta da comuni e località di tutto il mondo come attività di intrattenimento e di cultura del cibo.

“Il mio sogno è quello di espandere questa rete di eventi LWFC e crescere attraverso l’incontro con culture, lingue, mari e continenti differenti. Educare al rispetto delle preziosissime risorse naturali, al cibo sano e gustoso e a prendersi cura l’uno dell’altro.”

 

Local Wild Food Challenge

Programma

Quest’anno la competizione si terrà a Verduno e sarà dislocata in varie location con diversi appuntamenti per intrattenere anche chi non partecipa alla gara.
Dalla mattina si potrà passeggiare tra le bancarelle del mercatino dei produttori oppure scegliere uno dei laboratori tematici proposti:

• VINI FUNKY E NATURALI DEL TERRITORIO condotto da Federico Almondo.
• FERMENTAZIONI E DINTORNI: la pasta madre e i suoi figli condotto da Claudio Sarotto.
• RACCOLTA DI ERBE SELVATICHE E FIORI EDIBILI con gli studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche.

Dalle ore 13,  verrà servito un “pranzo selvatico” con la regia di Alessandra Buglioni di Monale che guiderà i commensali in un gustoso viaggio attraverso la natura e i suoi frutti, dal primo, al vino al dessert.
Dalle ore 15,  saranno aperte le porte del Real Castello al wild party che consisterà in un mercatino dei produttori, stand che servono cibo, vino, birra e wild cocktails, musica e nella presentazione, nell’assaggio e nella premiazione dei piatti da parte di una giuria composta da personaggi di spicco del mondo del cibo.
La giornata si concluderà con la premiazione dei vincitori e grandi festeggiamenti.

Local Wild Food Challenge

Local Wild Food Challenge

Per maggiori informazioni sull’evento:

http://www.localwildfoodchallenge.com/?lang=it

Per info:

Contattaci

Altri EventiIn Piemonte

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: