Festival Musica & Concerti

MiTo Settembre Musica 2018 Il Festival che collega Milano e Torino.


Da lunedì 3 a martedì 18 settembre, dodicesima edizione di Mito SettembreMusica, il festival internazionale che unisce le città di Milano e Torino in un fitto calendario di eventi musicali.

mito

Gli eventi musicali de mese di settembre a Torino iniziano, come da tradizione, con MiTo Settembre Musica che quest’anno celebra la sua dodicesima edizione.

A Torino ascolteremo più di 60 concerti nei classici luoghi deputati (Teatro Regio, Auditorium Rai, Conservatorio) ma non solo. Grande repertorio sinfonico, concerti cameristici e recital.

Biglietti a prezzi molto popolari e tanti appuntamenti a ingresso gratuito in luoghi di culto come la juvarriana chiesa di San Filippo.

Una programmazione che, con l’attività di MITO per la Città, si allarga all’intero territorio cittadino portando la musica in teatri e chiese periferiche e offrendo concerti in biblioteche e musei, ospedali e ambulatori, varcando le porte delle residenze per anziani e disabili, dei centri di salute mentale e dei dormitori, raggiungendo così anche un pubblico che normalmente non potrebbe goderne.

Sono 16 i giorni di musica in ognuna delle due città, per un totale di 125 appuntamenti pensati per un pubblico che potrà gioire di una vera festa della musica.

Concerti al pomeriggio, alla sera, durante i weekend spettacoli dedicati ai bambini… Un pubblico in movimento quello di MITO, un pubblico che spesso si riconosce incontrandosi più volte e, scambiandosi sensazioni e opinioni, semplicemente supera le barriere.

mito

Il tema della dodicesima edizione

Il tema dell’edizione di quest’anno è la danza, intesa come parte visiva della musica; la danza infatti non è che un modo per esprimere ciò che la musica trasmette a chi la ascolta.

Scorrendo i programmi dei concerti, tutti costruiti ad hoc per il festival, si ritrovano infatti balletti completi e sublimazioni della danza in forme concertistiche; danze rinascimentali e barocche e loro reinvenzioni da parte di compositori viventi; concerti dedicati a danze specifiche (il valzer, il tango) ed esplorazioni di tecniche di costruzione (la sincope, il perpetuum mobile).

 

Per il programma completo e maggiori informazioni: clicca qui

Sei interessato a pernottare a Torino per l’occasione? contattaci

Altri EventiIn Piemonte

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: