Home » Eventi » Mostre » Mostra su “Marilyn Monroe. La donna oltre il mito” a Torino.
Mostre

Mostra su “Marilyn Monroe. La donna oltre il mito” a Torino. Una mostra per scoprire Marilyn e la sua incredibile consapevolezza femminile


Attrice, icona di stile e di sensualità e amante di Kennedy: tutto questo e molto altro racchiuso nel nome di Marilyn Monroe.

Mostra su “Marilyn Monroe. La donna oltre il mito” a Torino.

Era il 5 Agosto del 1962 quando Marilyn Monroe fu ritrovata senza vita nel letto di casa sua al 12305 di Fifth Helena Drive, a Brentwood, Los Angeles. Si disse che si era trattato di suicidio da overdose di barbiturici, anche se nel corso degli anni diverse versioni si sono alternate, non ultima l’ipotesi secondo cui a uccidere l’attrice fu il suo psichiatra Ralph Greenson dietro pressione di Bob Kennedy, con cui Marylin aveva avuto una relazione.
Se esistono ancora dubbi sulla sua morte, restano gli oggetti appartenuti alla star hollywoodiana che diventano i protagonisti della mostra “Marilyn Monroe. La donna oltre il mito”,  che dal 1° Giugno sarà allestita a Palazzo Madama a Torino. Si tratta di una mostra che racconta la vita di Norma Jeane Mortenson, nome di battesimo di Marilyn: un’attrice, una modella, un’icona di bellezza, ma soprattutto una donna forte, ma al tempo stesso sensibile, che ha ispirato un’intera epoca.
Da operaia addetta all’impacchettamento di paracaduti alla Radio Plane in lotta per affermare la propria identità, a fondatrice di una compagnia di produzione cinematografica, da attrice segregata al ruolo di femme fatale che è però riuscita ad affermarsi in un mondo maschile come quello del cinema, a sostenitrice dell’abolizione della segregazione razziale. Una donna voluta da tutti, ma sostanzialmente sola.

Mostra su “Marilyn Monroe. La donna oltre il mito” a Torino.

Il simbolo di femminilità per eccellenza: la mostra mette in risalto proprio il lato femminile di Marilyn, il suo prendersi cura di sè, il suo modo di vestirsi, la cosmesi. Questa sensualità elegante e mai volgare, mostrata attraverso fotografie, documenti d’epoca ed oggetti.
In esposizione, infatti, oltre 150 memorabilia che racconteranno la vita dietro le quinte della diva più chiacchierata di Hollywood: abiti, fotografie, documenti d’epoca, ma anche oggetti di cosmesi appartenuti a Marilyn, tutti rivelatori dei tanti gesti quotidiani propri della donna e non della diva.
E ancora: quaderni, manoscritti, rossetti e articoli di bellezza, spezzoni di film e appunti che i visitatori potranno osservare, alla scoperta di una Marilyn fino ad oggi sconosciuta. In esposizione ci sarà buona parte del patrimonio oggettistico della donna proveniente dalla collezione di Ted Stampfer, lasciato in eredità a Lee Strasberg, suo insegnante di recitazione, prima che li acquistassero le case d’asta di Christie’s e Julien’s.

Mostra su “Marilyn Monroe. La donna oltre il mito” a Torino.

Info

La mostra è visitabile dal 1 giugno al 19 settembre 2016

Per info sulla mostra:
Palazzo Madama
Scopri le mostre e gli eventi in programma a Torino su:
Calendario Eventi

Per avere maggiori informazioni:
Contattaci

Altri EventiIn Piemonte

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: