Home » Eventi » Festival » Oktoberfest Cuneo: La festa che non c’era!
Bambini Cibo & Vino Festival Sagre

Oktoberfest Cuneo: La festa che non c'era! Grandi attrazioni e cucina tipica bavarese per grandi e piccini


La Piazza d'Armi di Cuneo sarà palcoscenico dal 28 Settembre al 9 Ottobre della prima grande kermesse cuneese che ricalca la festa della birra di Monaco

Oktoberfest Cuneo: La festa che non c’era!

La storia dell’Oktoberfest però ha una tradizione secolare.

Il 12 ottobre 1810 il futuro Re Luigi I di Monaco, festeggiò le sue nozze con la Principessa Therese di Sachsen-Hildburghausen.Concluse le feste nuziali una corsa di cavalli alla quale assistette anche la famiglia reale e che fu una festa per tutta la Baviera.
Poiché si decise di ripetere la corsa anche l’anno successivo, nacque la tradizione dell’”Oktober”-Fest. Nel 1811, oltre alla corsa di cavalli, all’Oktoberfest ci fu anche la prima festa agricola, volta a promuovere l’economia agricola bavarese. Nel 1818 ci furono la prima giostra e due altalene. In piccole baracche, il cui numero crebbe rapidamente, i visitatori potevano bere la birra.
Solo a partire dal 1896, osti intraprendenti, in collaborazione con i produttori di birra, fecero montare i primi grandi capannoni al posto delle baracche, gli antenati degli attuali stand che annualmente coinvolgono più di 7 milioni di visitatori rendendola la manifestazione più grande del mondo.

L’Oktoberfest arriva a Cuneo per un divertimento assicurato

La più nota festa della birra arriva anche a Cuneo, dove dal 28 settembre al 9 ottobre la Piazza d’Armi  ospiterà la prima edizione dell’Oktoberfest.

La kermesse dedicata alla birra prevederà stand, parate e fuochi d’artificio un vero e proprio Oktoberfest “in miniatura”, fedele al celebre festival di Monaco di Baviera.
Fondamentale sarà la scelta di proporre lo storico marchio di birra “Paulaner”, il gruppo più importante per volumi di consumo delle birre ufficiali dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera, che raramente abbina il suo brand ad una manifestazione che si svolge al di fuori della Germania.

L’Oktoberfest arriva a Cuneo per un divertimento assicurato

L’Oktoberfest Cuneo proporrà dodici giorni ricchi di eventi culturali, per un’immersione a 360°nelle atmosfere bavaresi. Fulcro della manifestazione sarà l’ampio padiglione coperto di piazza d’Armi (3.000 posti a sedere), al cui interno verranno serviti al tavolo bevande e prodotti tipici bavaresi da personale in costumi tradizionali.
All’esterno, nel Beer Garden, oltre ad altri 1.000 posti a sedere verrà allestito un parco divertimenti  con grandi attrazioni per grandi e piccini.

L’Oktoberfest arriva a Cuneo per un divertimento assicurato

In programma anche una grande parata in corso Nizza, nella quale sfileranno cavalli che trainano carri allestiti con botti di birra, camerieri in costumi bavaresi e orchestrine di musica popolare bavarese.

Nella serata inaugurale del 28 Settembre i protagonisti saranno i tradizionali fuochi d’artificio di San Michele, realizzati da Pirotecnica Sant’Antonio. Tra birra, bretzel, Kellerine, Oom-pah (la musica tipica bavarese), parate e spettacoli pitotecnici l’Oktoberfest Cuneo si assicura un posto di riguardo fra gli eventi piemontesi in programma a Settembre, assolutamente da non perdere!
L’Oktoberfest arriva a Cuneo per un divertimento assicurato

Come a Monaco, solo un po’ più vicino!

Per visionare l’intero programma: Oktoberfest Cuneo 

Salta la coda! Prenota subito il tuo tavolo CLICCA QUI

Prenota subito il tuo soggiorno: Contattaci

Altri EventiIn Piemonte