Eventi tradizionali mercatini di natale Mostre

“ORO INCENSO MIRRA – PRESEPI NEL MONFERRATO” IV Edizione: La manifestazione in dieci comuni dei Monferrato Astigiano

Dall’8 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020, 1200 rappresentazioni della Natività tra Albugnano, Aramengo, Camerano Casasco, Castagnole delle Lanze, Castagnole Monferrato, Cocconato, Grana, Monale, Montegrosso d’Asti e Schierano frazione di Passerano Marmorito

Quarta edizione per Oro incenso mirra – Presepi nel Monferrato, rassegna presepistica organizzata dall’omonima associazione che coinvolge dieci comuni dell’Astigiano in un percorso ideale tra oltre 1200 rappresentazioni della Natività.

Dall’8 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 la manifestazione legherà Albugnano, Aramengo, Camerano Casasco, Castagnole delle Lanze, Castagnole Monferrato, Cocconato, Grana, Monale, Montegrosso d’Asti e Schierano in un ricco calendario di mostre, eventi e appuntamenti dedicati al Natale.

oro incenso e mirra evento presepi

GLI EVENTI 

Domenica 1° dicembre, Monale: anteprima della manifestazione: in occasione dei festeggiamenti di Santa Caterina, mostra dei presepi, mercatino di Natale, mercatino dello scambio e del baratto.
Al pomeriggio camminata tra i presepi a partire dalle 14.30; alle 16 merenda con tè caldo e dolce.

Domenica 8 dicembre, Cocconato: per l’iniziativa “Natale in Collina”, tra banchi di artigiani, di prodotti enogastromici e tipicità locali, i bambini della scuola secondaria di 1° grado di Cocconato (Istituto Comprensivo Castelnuovo Don Bosco – Cocconato – Montiglio) vestiranno i panni di inediti “ciceroni” e guideranno i visitatori alla scoperta dei punti panoramici del paese e di tutti i suoi presepi; partenza alle 10 dall’Ufficio Turistico in piazza Cavour. La visita si ripeterà nel pomeriggio. Dalle 12, degustazione di prodotti tipici di Cocconato per “Presepiando… Degustando” (su prenotazione: cocconatoufficioturistico@gmail.com).
Alle 14.30, nel Salone Comunale di via Rosignano 1, festa con Babbo Natale e i suoi elfi, merenda per bambini e laboratorio “Creiamo e addobbiamo” (3 euro a bambino).

Domenica 15 dicembre, Castagnole Monferrato: alle 15.30 si svolgerà nel centro storico della Miraja il presepe vivente interpretato dagli abitanti del paese, grandi e piccini, impegnati nei mestieri di un tempo.

Sabato 21 dicembre, Aramengo: alle 16 nel Salone delle Associazioni rappresentazione teatrale “Il presepe… che meraviglia!” a cura del centro culturale Rosetum con padre Marco Finco, Pietro Grava e Roberta Paolini. Ingresso gratuito.

Domenica 22 dicembre, Montegrosso d’Asti: nel centro storico più di 40 figuranti impegnati in antichi mestieri faranno rivivere il villaggio di Betlemme, la capanna della Natività, la Sacra Famiglia; alle 18.15 nella storica chiesa parrocchiale del 1800 verrà proposto un concerto di musica sacra natalizia con il coro di San Domenico Savio – Asti, diretto da Nuccia Scoglia e Mauro Lorenzato; maestro d’organo Gigi Amisano, chitarra Ilaria Poletto.

Martedì 24 dicembre, Monale: processione con fiaccolata dalle 22.30 con partenza da piazza Umberto I lungo il tragitto dei presepi, Messa di Natale e festeggiamenti con distribuzione di panettone, pandoro e vin brulé.

Lunedì 6 gennaio, Monale: dalle 9 camminata della Befana con partenza da piazza Umberto I e visita guidata ai presepi.

oro incenso e mirra evento presepi

IL CONCORSO SU INSTAGRAM 

Dall’8 dicembre partirà un contest fotografico su Instagram in collaborazione con community di @ig_piemonte: gli scatti dovranno rappresentare i presepi, anche viventi, presenti ad Albugnano, Aramengo, Camerano Casasco, Castagnole delle Lanze, Castagnole Monferrato, Cocconato, Grana, Monale, Montegrosso d’Asti, Schierano e dovranno essere pubblicate con l’hashtag #presepimonferrato19 e il geotag indicante la località del presepio. Saranno valide le foto inedite postate su Instagram fino al 6 gennaio.
I tre scatti maggiormente significativi saranno selezionate da una giuria tecnica e premiate con vini, salumi e il medaglione della rassegna.
Organizzazione: @presepimonferrato
Media Partner: @ig_piemonte @ig.asti @ig_langheroeromonferrato

Per maggiori info consultare www.presepinelmonferrato.it

bookingpiemonte logo mini

Perché ScegliereBookingpiemonte

Bookingpiemonte è il portale di prenotazioni di Regione Piemonte
Prenota in sicurezza alberghi, ristoranti e pacchetti viaggio
Reputazione degli hotel certificata con TrustYou®
Blog dedicato per scoprire luoghi, cibo e tradizioni del Piemonte
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: