Cibo & Vino

Roero Days 2018 – Vigneti Castelli Sentieri Libri

Dopo due edizioni in trasferta, i Roero Days tornano a casa per il 2018!

Un’iniziativa ambiziosa ma che ha riscosso molto successo, tesa ad ampliare la visibilità che questo caratteristico territorio ha nel mondo.

Il Roero è patria di vini che sono espressione di un’area specifica e delimitata che si sposa con la tendenza di mercato di questi ultimi anni. L’interesse di acquirenti e di appassionati si sposta infatti sempre di più verso vini e vigneti peculiari e autoctoni, capaci di esprimere caratteristiche uniche.

La bellezza paesaggistica, poi, che è caratteristica principale di questa terra non può essere considerata secondaria per il raggiungimento dell’obiettivo che l’organizzazione si pone: portare il Roero nel mondo!

Accogliere una manifestazione simile nel salotto di casa propria vuol dire per di più sviluppare quei rapporti e quelle sinergie già esistenti con le realtà locali, ma che possono portare ad altri grandi risultati per tutti settori, dall’artigianato alle eccellenze gastronomiche. Insomma, nel Roero c’è tutto, ora bisogna farlo conoscere!

roero

Vigneti Castelli Sentieri Libri

Questo il filo conduttore della terza edizione. Ma perchè proprio questi temi?

Per quanto riguarda i Vigneti credo sia alquanto intuitivo: sono la massima espressione di amore profondo e cura costante del territorio che chiamiamo casa, simbolo di un’artigianalità e di un ‘saper fare’ che cresce e si sviluppa da secoli senza mai abbandonare però le tradizioni.

I Sentieri perchè finalmente anche il Roero è stato inserito tra le Denominazioni Geografiche con l’aggiunta del Roero Docg. I 300 km di sentieri già esistenti sono sicuramente il mezzo più adatto per far conoscere a tutti i visitatori un territorio formato dai paesaggi più disparati, dalle dolci colline ai fitti boschi.

I Castelli: chiunque abbia già visitato queste zone sa benissimo che sono disseminate di manieri e tenute ancora oggi visitabili. Nella storia, la vita che si svolgeva in queste terre girava inotorno alla presenza di un castello, in molti dei quali veniva già anche prodotto il vino nelle grandi cantine sotterranee. Non sarà possibile ovviamente visitarli tutti, ma qualche visita è obbligatoria se si vuole davvero comprendere la realtà roerina.

E infine i Libri, ma non perchè meno importanti. Sono ormai anni che hanno preso vita una serie di studi a tutto tondo dedicati al Roero e alle sue produzioni. Con la Fiera del Libro di Montà del 7 e 8 Aprile si vuole presentare tutto il grande lavoro svolto fino ad oggi, nonchè dare possibilità di approfondimento e acquisto.

roero

Le Degustazioni

Appuntamento ormai immancabile! E’ un momento di grande interesse, e per questo è stato deciso di ampliarne la proposta: oltre i grandi vini di quest’area, saranno presentati anche vini di levatura internazionale così da porre questi mondi a confronto e conoscerne ogni aspetto.

Tutto ciò sarà ovviamente accompagnato da assaggi di cucina e piatti tipici, perchè si sa, il legame tra cibo e vino è e sarà indossolubile per sempre, tanto che qualcuno addirittura cantava un bicchiere di vino con un panino, la felicità!

Scarica il Programma Degustazioni.

Per maggiori informazioni e acquisto biglietti clicca qui.

Vuoi soggiornare sul territorio in quest’occasione? CONTATTACI

 

 

 

 

 

 

Altri EventiIn Piemonte

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: