Home » Eventi » Escursioni » Scopri i sentieri dell’arte in Valsesia
Escursioni Mostre

Scopri i sentieri dell'arte in Valsesia Ad agosto torna il tour alla scoperta dell'arte della Valsesia


Ad agosto torna il tour alla scoperta dell'arte della Valsesia

Nel  mese di agosto sarà confermato l’ormai tradizionale appuntamento estivo per percorrere gratuitamente, accompagnati da una guida, i dieci Sentieri dell’Arte che la commissione Montagna antica Montagna da salvare del Cai di Varallo ha individuato sul territorio montano valsesiano.
Durante le singole escursioni si potranno trovare aperti quasi tutti gli oratori presenti lungo l’itinerario, nonché le chiese parrocchiali, e ci saranno infinite occasioni per apprezzare il ricco patrimonio  architettonico di carattere civile e religioso, le emergenze artistiche, le bellezze naturali di frazioni e alpeggi sparsi.
Dalle case walser della Val Vogna con il suo museo etnografico, a quello della Sella di Rimella, alla Ca Granda di Mezzanaccio in val Gronda, al museo parrocchiale di Campertogno. Dall’ardito secentesco  ponte ad arco  nel centro di Rassa a quello sul Sermenza a Piaggiogna di Boccioleto.
Dal “paese dipinto” di Palancato ricco di affreschi sulle pareti esterne delle abitazioni lasciati dal locale pittore Pìccina alle facciate degli oratori quasi tutte affrescate. Dalle curiose copie di celeberrimi pittori (Deposizione del Rubens riproposta dall’ Arienta in Sant’Antonio a Rassa e Riposo nella fuga in Egitto del Cantarini dipinta dall’Avondo alla Pianaccia di Scopa) ai preziosissimi affreschi tardo quattrocenteschi dello splendido gioiello di San Lorenzo al Seccio, nel territorio di Boccioleto. Dagli incantevoli alpeggi dell’Argnaccia e di Cangello ( Campertogno), dell’alpe Selletto oltre la Madonna del Sasso di Boccioleto e delle Piane di Folecchio, al gradevole pianoro della Piana di Biagio (Scopa).
Dalla scenografica facciata della chiesa delle Visitazione di Rainero a quella della Madonna delle Giavinelle di Rossa. Dagli antichi forni per il pane presenti anche nelle frazioni più piccole, alle eleganti fontane, alla recuperata segheria idraulica di Rassa. Dalla “Torre” di Boccioleto, palestra di roccia , alla balma della “Posa dei morti” a Rimella. Il calendario delle escursioni verrà definito entro il mese di luglio.

Il programma:

Partenza ore 9 dalle località di base.
Pranzo al sacco.
Equipaggiamento da media montagna.

Per informazioni dettagliate su ogni percorso consultare il sito www.caivarallo.it – attività e gite.

Scopri i sentieri dell'arte in Valsesia

 

Evento consigliato da:

ATL Valsesia Vercelli

Per informazioni:

Contattaci

Altri EventiIn Piemonte