Home » Eventi » Bambini » SentierinGusto 2016 a Treiso
Bambini Cibo & Vino Escursioni

SentierinGusto 2016 a Treiso Camminata enogastronomica a Treiso

A Treiso (CN) la camminata enogastronomia “SentierinGusto”, quest’anno si svolgerà nella giornata di domenica 21 Agosto 2016. Non mancate!

Il Comune di Treiso comprende la zona che va dai confini con Barbaresco e si estende fino ai confini con Alba, Neviglie e Trezzo Tinella: è un territorio di forte produzione di grandi vini come i DOCG Barbaresco e Moscato d’Asti ed i DOC Dolcetto d’Alba e Barbera d’Alba.
Il territorio treisese possiede bellezze inestimabili ed inimitabili dal punto di vista paesaggistico, con le Alpi sullo sfondo a far da cornice alle colline dove i filari di viti si rincorrono a perdita d’occhio.
Meta di artisti, pittori e fotografi, il paesaggio si presta molto bene ad essere immortalato, nella sua dolcezza e serenità tanto che Treiso fu definita da Beppe Fenoglio “un paese per viverci in pace”.

SentierinGusto 2016 a Treiso

A Treiso torna la camminata enogastronomia denominata SentierinGusto, giunta alla sua dodicesima edizione, che quest’anno si svolgerà nella giornata di Domenica 21 Agosto 2016.
Lo scopo dell’evento è la promozione turistica del territorio per far conoscere i suoi colori, profumi e sapori. A pochi giorni dall’inizio della vendemmia con l’uva in avanzata maturazione, i vigneti offrono un tripudio di colori e una varietà di profumi unici al mondo.
Il percorso di circa sei chilometri, varia ogni anno ed è scelto tra i sentieri tracciati e percorribili sul territorio di Treiso. Si snoda tra vigne coltivate a Dolcetto, Barbera, Nebbiolo da Barbaresco e Moscato: vitigni che danno origine ai vini D.O.C. e D.O.C.G prodotti nel Comune di Treiso, e su sentieri sterrati e capezzagne per cui, oltre ai vigneti, è possibile scoprire la vegetazione spontanea tipica della Bassa Langa.

SentierinGusto 2016 a Treiso

A SentierinGusto 2016 a Treiso sono previste sei tappe, corrispondenti ad altrettanti punti di ristoro dove verranno proposti i piatti della tradizione culinaria langarola, appositamente selezionati per l’evento, per far scoprire a chi ancora non li conosce i veri sapori di un tempo.
Ad ogni tappa corrisponderà una specifica portata con relative degustazioni di vini dei Produttori vinicoli della zona, in uno spazio appositamente allestito per la sosta e la degustazione di cibo e vino. Le tappe di ristoro sono debitamente allestite prevedendo zone all’ombra, tavoli, sedie e servizi igienici per rendere piacevole e confortevole il momento del desinare.
L’arrivo previsto sulla Piazza principale, sarà un momento deliziato da musiche, dolci e da bancarelle presenti fin dal mattino con prodotti tipici, artigianato e tanto ancora.
Vi sarà, inoltre, la possibilità di tour del paese con l‘elicottero ed alle 19,00 merenda sinoira.
La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.

Per visionare il programma completo: CLICCA QUI

SentierinGusto 2016 a Treiso

Evento consigliato da:

Pro Loco Treiso

Per prenotare la tua passeggiata scrivi a:
info@sentieringusto.it o a proloco@treiso.it
O chiama il numero: 339.7188217 – 338.7228746

 

Per maggiori informazioni:

Contattaci

Altri EventiIn Piemonte

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: