Cultura Mostre

La Sindone e la sua Immagine – mostra a Palazzo Madama


Una storia di arte e di devozione

In occasione della riapertura della Cappella del Guarini nel Duomo di Torino, a Palazzo Madama un percorso espositivo dedicato alla storia della Sindone e alle opere che hanno raccontato le diverse Ostensioni avvenute nel corso dei secoli.

A partire dall’arrivo in Piemonte nel 1578 fino all’inizio del ‘900, le raffigurazioni della Sindone hanno svolto diverse funzionalità, e questa mostra si pone l’obiettivo di raccontarcele.

Potremo ammirare lavori di alto livello qualitativo, realizzati con tecniche diverse, in occasione di eventi o celebrazioni ufficiali. In queste tele prendono infatti posto, accanto alla reliquia, personaggi noti della vita politica dell’epoca della Città insieme con i reggenti di Casa Savoia.

In queste opere lo stile della raffigurazione della Sindone segue rigidi schemi iconografici. La creatività dell’artista si riappropria però del suo spazio nella rappresentazione degli ambienti circostanti e soprattutto nella decorazione degli spazi.

Più popolari sono invece le opere create a scopi devozionali, dove però ritroviamo lo stesso variare di stili e tecniche di realizzaizone: incisioni, disegni, insegne e addirittura ricami.

sindone

La mostra trova location ideale nella corte medievale di Palazzo Madama. Sulla parete di fondo dello spazio voluto da Cristina di Francia, troviamo un affrescata l’Ostensione del 1642 in onore della fine delle ostilità tra la stessa Madama Reale, reggente per il giovane figlio Carlo Emanuele II, e i suoi cognati.

 

Info orari e costi:

La mostra è visitabile dal mercoledì al lunedì dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

Ingressi:

Intero 8€

Ridotto 6€

Gratuito per accompagnatori di persone con disabilità e per possessori dell’ Abbonamento Torino Musei o dalla Torino + Piemonte Card

 

Per maggiori informazioni visita il sito oppure contattaci.

 

 

Altri EventiIn Piemonte

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: