Eventi tradizionali

Storico Carnevale di Ivrea: una rassegna fatta di storia e spettacolo Storia, tradizione e spettacolo della rassegna carnevalesca eporediese


Lo Storico Carnevale di Ivrea porta ogni anno nelle vie e nelle piazze della città storia, tradizione, spettacolo, e grandi emozioni.

Storico Carnevale di Ivrea: una rassegna fatta di storia e spettacolo

Lo Storico Carnevale di Ivrea è una manifestazione piemontese di rilevanza internazionale.
Il Carnevale eporediese ha assunto un significato unico sul territorio piemontese: si tratta di una grande festa, che ha le sue origini nel Medioevo, che rievoca la rivolta contro la tirannide che opprimeva gli eporediesi.
La storia narra di un barone che affamava la città, che venne scacciato grazie alla ribellione della figlia di un mugnaio che, promessa sposa a Toniotto, non volle sottostare allo jus primae noctis (cioè il diritto di un signore feudale di trascorrere, in occasione del matrimonio di un proprio servo, la prima notte di nozze con la sposa), accendendo così la rivolta popolare contro il feudatario. Da allora la Mugnaia è diventata l’eroina di Ivrea, un simbolo di libertà, e il Carnevale si è trasformato in una vera e propria ricorrenza storica.

A partire dal Giovedì Grasso, i cittadini ed i visitatori, scendono in strada indossando il Berretto Frigio, un cappello rosso a forma di calza che rappresenta l’adesione ideale alla rivolta.

 

Storico Carnevale di Ivrea: una rassegna fatta di storia e spettacolo

Il programma

Molti gli appuntamenti imperdibili: il Carnevale di Ivrea inizia il 6 Gennaio con la solenne marcia di apertura e l’investitura del Generale, una delle figure fondamentali della rassegna carnevalesca.

Domenica 17 Febbraio vi è la consueta fagiolata mattutina (che si ripeterà Domenica 3 Marzo), la sfilata del Corteo storico, e il percorso sul luoghi carnevaleschi, per far conoscere luoghi e costumi del Carnevale di Ivrea.

Domenica 24 Febbraio è la giornata di presentazione dei 50 carri da getto dei differenti Rioni che si sfideranno.

Giovedì 28 Febbraio Giovedì Grasso

Sabato 2 Marzo si entra nel clou della rappresentazione con la presentazione della Vezzosa Mugnaia e della sua Scorta d’Onore, a cui segue il corteo storico e la sfilata delle squadre degli aranceri, e la conclusione della giornata con il Gran Ballo al Teatro Giacosa di Ivrea.

Lunedì 4 Marzo inizia la famosa e imperdibile Battaglia delle Arance, durante la quale le squadre a piedi si sfideranno contro i carri da getto, battaglia che verrà replicata anche Lunedì 8 e Martedì 9 Febbraio.

Martedì 5 Marzo è il martedì di Carnevale con la sfilata e la premiazione dei Carri da Getto

Mercoledì 6 Marzo la manifestazione carnevalesca si conclude  con la tradizionale distribuzione di Polenta e Merluzzo in piazza Lamarmora.

Storico Carnevale di Ivrea: una rassegna fatta di storia e spettacolo

La Vezzosa Mugnaia

 

Cerchi un hotel per soggiornare ad Ivrea durante il Carnevale?

Contattaci

Per visionare il programma completo: Programma 2019

 

 

bookingpiemonte logo mini

Perché ScegliereBookingpiemonte

Bookingpiemonte è il portale di prenotazioni di Regione Piemonte
Prenota in sicurezza alberghi, ristoranti e pacchetti viaggio
Reputazione degli hotel certificata con TrustYou®
Blog dedicato per scoprire luoghi, cibo e tradizioni del Piemonte
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: