Home » Eventi » Cibo & Vino » Terra Madre – Salone del Gusto 2016 a Torino
Cibo & Vino

Terra Madre - Salone del Gusto 2016 a Torino L'edizione 2016 cambia nome e invade Torino


Il salone del Gusto torna dal 22 al 26 Settembre 2016 nel centro di Torino

Terra Madre – Salone del Gusto 2016 a Torino è l’evento organizzato da Slow Food insieme a Regione Piemonte e Città di Torino, che quest’anno compie 20 anni, cambia nome e anche location: l’appuntamento con la prossima edizione è infatti nel centro di Torino dal 22 al 26 settembre 2016.
Come ogni anno, desiderio degli organizzatori è avvicinare il grande pubblico alle tematiche legate al cibo, dalla produzione alla distribuzione e al consumo, fondamentali nella vita di ognuno di noi.
Il salone rappresenta oggi una vera rete delle comunità del cibo che promuove in tutto il mondo una nuova gastronomia fondata sulla tutela della biodiversità, il rispetto dell’ambiente e delle culture locali.

Terra Madre - Salone del Gusto 2016 a Torino

Terra Madre si svolgerà per la prima volta all’aperto, uscendo dai padiglioni del Lingotto per spostarsi nel cuore della città e presentarsi, nella ventesima edizione, in modo completamente rinnovato. Sedi principali dell’evento saranno infatti il Borgo Medievale, trasformato in grande area didattica, insieme a Palazzo Reale e Circolo dei Lettori, dove saranno di casa i Laboratori del Gusto, Parco del Valentino, con il Mercato italiano e internazionale insieme ad alcune regioni italiane e alcuni partner dell’evento, Eataly Torino Lingotto per il programma dei Laboratori del Gusto sulla birra e sui prodotti della Terra, il Castello del Valentino, dove si terranno i Forum di Terra Madre, Piazza San Carlo, dove ci saranno l’Enoteca e i Laboratori del Gusto dedicati al vino, altre regioni italiane e altri partner dell’evento, i Food truck e tutti i Presìdi italiani, il Teatro Carignano e molti altri luoghi d’incontro.
Per il Mercato italiano e internazionale e gli stand dei Presìdi Slow Food l’orario è dalle 10:00 alle 19:00, mentre per i cibi di strada e l’Enoteca l’orario è dalle 12:00 alle 24:00.

Terra Madre - Salone del Gusto 2016 a Torino

Tema centrale della manifestazione l’amore per la terra, con il rispetto per chi se ne prende cura con passione. Un invito all’azione, alla rivalutazione dei mestieri contadini, alla consapevolezza che, con una rivoluzione lenta e piacevole, si può davvero agire sul futuro del mondo.
Il Mercato sarà aperto dalle 10 alle 19, mentre l’area dedicata a Cucine di Strada e Food Truck funzionerà dalle 12 alle 24. Il Mercato si conferma elemento centrale di Terra Madre-Salone del Gusto: un luogo di incontro tra migliaia di piccoli produttori di tutto il mondo e centinaia di migliaia di visitatori, una vetrina straordinaria della diversità gastronomica dei cinque continenti. Un’occasione per tutti per incontrare artigiani, contadini, allevatori, cuochi di diverse nazioni, di vedere i loro volti e sentire la loro storia, di assaggiare e acquistare prodotti diversi e spesso sconosciuti.

Terra Madre - Salone del Gusto 2016 a Torino

Per maggiori informazioni:

Contattaci

Altri EventiIn Piemonte