Rassegna musicale e teatrale con spettacoli live realizzata interamente nelle cave di pietra della Val d'Ossola

Tones on the Stones è un evento unico al mondo. Un evento che programma spettacoli e performance live in sedi veramente speciali: le cave di pietra della Val d’Ossola.

I marmi, i graniti e le beole delle cave, da luogo di fatica e di lavoro si trasformano in affascinanti e suggestivi palcoscenici per l’esibizione di artisti di fama internazionale. Il calendario di Tones on the Stones, firmato fin dal 2007, anno della prima edizione del festival, dal soprano Maddalena Calderoni, alterna esibizioni di grandi orchestre classiche a performance di danza e teatro fino a coinvolgenti nottate di musica elettronica (queste ultime con la denominazione di Nextones).

Un mix perfetto di proposte che rendono Tones on The Stones uno degli eventi culturali più importanti e apprezzati di tutto il Piemonte.

 

Programma edizione 2019:

  • 28 giugno: Haberowsky – Cava Seula Baveno

Gli ingredienti di questo remix sono semplici, efficaci, potenti: Alessandro Haber regala un’interpretazione a tratti autobiografica nella quale miscela con grande esperienza e passione i sentimenti più nichilisti e cinici dello scrittore americano. Haber interpreta, recita, canta ma soprattutto vive i testi e le poesie originali di Charles Bukowski accompagnato dalla musica elettronica di Alfa Romero e da un visual ideato da Manuel Bozzi in una continua interazione con il pubblico. Un’esperienza sonora e visiva coinvolgente e di grande qualità artistica. La tromba di Andrea Guzzoletti, con i suoi fraseggi colora e completa la pièce, unendo note romantiche e riflessive all’appeal elettronico dello spettacolo.

  • 20 luglio: Aida – Cava la Beula di Montecrestese 

Per la prima volta, il grande capolavoro verdiano in un allestimento immersivo, con videoproiezioni su tutte le pareti della cava. Giuseppe Verdi stesso fu un instancabile ricercatore, e proprio in Aida introdusse numerose sperimentazioni armoniche e di orchestrazione. L’opera è una monumentale scenografia musicale capace di entrare nelle più intime pieghe dell’anima dei personaggi principali.

  • 23 luglio: No Gravity Show – Cava la Beula di Montecrestese 

Nel 2019 ricorrono due grandi anniversari: il 50° dal primo sbarco sulla luna e i 500 anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci, il genio che ha studiato e sfidato la gravità sognando di volare. Per celebrare il mito del volo e quello della luna, la sfida all’impossibile e il desiderio di esplorare nuovi mondi, nasce uno spettacolo multidisciplinare, ricco di suggestioni, che trasforma l’incredibile spazio della Cava La Beola di Monte in un palcoscenico lunare. Un racconto visivo poetico ed emozionante che sfida la forza di gravità attraverso esibizioni mozzafiato.

  • 26-28 luglio: Nextones – cava la Beula di Montecrestese

Tre giorni di performance musicali e visive con i più grandi nomi della scena internazionale dell’elettronica e delle arti multimediali.
Una proposta artistica affiancata da proposte per scoprire e immergersi nel contesto naturalistico circostante la cava.

 

Per informazioni e prenotazioni pacchetti:

http://tonesonthestones.bookingpiemonte.it

 

 

 

bookingpiemonte logo mini

Perché ScegliereBookingpiemonte

Bookingpiemonte è il portale di prenotazioni di Regione Piemonte
Prenota in sicurezza alberghi, ristoranti e pacchetti viaggio
Reputazione degli hotel certificata con TrustYou®
Blog dedicato per scoprire luoghi, cibo e tradizioni del Piemonte
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: