Home » Eventi » Festival » Torino Film Festival 2015
Festival

Torino Film Festival 2015 Torino, Orson Welles e il 33TFF


Si apre con un film tutto al femminile la trentatreesima edizione del Torino Film Festival: presentato in anteprima in Italia (dove uscirà a marzo 2016), Suffragette di Sarah Gavron (UK, 2015).

Il film descrive le condizioni di vita e di lavoro delle donne londinesi agli inizi del Novecento, le lotte delle suffragette e le persecuzioni di cui furono vittime; nel cast sono presenti Meryl Streep, Helena Bonham Carter e Carey Mulligan.

La nuova edizione del Festival celebra inoltre Orson Welles, nel centenario della sua nascita (6 maggio 1915), e vede come guest director Julien Temple, regista di film, documentari e videoclip celebri (The Great Rock ‘n’ Roll Swindle, 1980; Joe Strummer: The Future Is Unwritten, 2007 e Oil City Confidential, 2009).

33 Torino Film Festival Locandina Orson Welles
Locandina del Torino Film Festival 2015

Il Torino Film Festival, nato nel 1982 come Festival Internazionale Cinema Giovani, ha accresciuto nel corso degli anni Ottanta il proprio prestigio, divenendo così il secondo festival italiano del cinema per importanza, alle spalle della Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

La trentatreesima edizione del TFF ha come protagonista Orson Welles, meraviglioso cineasta che può essere considerato il più grande tra gli esordienti: diresse infatti la sua prima pellicola, Citizen Kane (Quarto Potere, 1941) a soli 25 anni. Oltre alla locandina a lui dedicata, sarà possibile gustarsi le proiezioni di tre suoi capolavori in versione restaurata: il già citato Citizen Kane, Mr. Arkadin (Rapporto Confidenziale, 1955) e Touch of Evil (L’infernale Quinlan, 1958).

La sezione a cura del Guest Director Julien Temple ha come titolo “Questioni di vita o di morte” e nasce dal suo nuovo film: The Ecstasy of Wilko Johnson (2015) presentato in anteprima al Torino Film Festival. I film che compongono la sezione sono, oltre alla sopracitata pellicola di Temple: Oil City Confidential (J. Temple, 2009) – A Matter of Life and Death (Scala al paradiso, M. Powell e E. Pressburger, 1046) – La Belle et la Bête (La bella e la bestia, J. Cocteau, 1946) – Det sjunde inseglet (Il settimo sigillo, I. Bergman, 1957) – Sayat Nova (Il colore del melograno, S. Parajanov, 1969) – Stalker (A. Tarkovsky, 1979).

Julien Temple guest director edizione 2015 Torino Film Festival
Julien Temple

Le sedi del Torino Film Festival

Cinema MASSIMO (Via Verdi 18): situato a pochi passi dalla Mole Antonelliana e dal Museo Internazionale del Cinema che si trova al suo interno, è considerato la sede imprescindibile del Torino Film Festival e degli altri principali festival torinesi dedicati alla settima arte (CinemAmbiente, il Torino Glbt Film Festival e Sottodiciotto).

Cinema REPOSI (Via  XX Settembre 15): costruito nel 1946, il Cinema Teatro Reposi è stato per più di cinquant’anni uno dei più prestigiosi locali italiani di pubblico spettacolo. Sede del TFF per molti anni fino al 2002, il cinema Reposi è tornato ad accogliere il pubblico del festival nel 2011, confermandosi un luogo fondamentale per la manifestazione.

Cinema Massimo sala per Torino Film Festival
Cinema Massimo
Cinema Reposi sala per Torino Film Festival
Cinema Reposi

Cinema LUX (Galleria San Federico 33): situato nel cuore del centro storico de Torino, a pochi passi da Piazza Castello e Piazza San Carlo, lo storico cinema Lux fu inaugurato nel 1934 con il nome Rex. Definita all’epoca la sala torinese “più lussuosa e all’avanguardia”, fu costruito su progetto di Giovanni Canova ed Eugene Corte (artista di ginevra allievo di Jean Luis Pascal). Sede storica del TFF nel corso degli anni, venne ristrutturato interamente negli anni Duemila.

Cinema CLASSICO (Piazza Vittorio Veneto 5): inaugurato da poco più di un anno, il Cinema Classico è un’elegante sala d’essai situata in una delle piazze più affascinanti d’Europa. La sala nasce come punto di riferimento per il cinema di qualità e offre film sia in versione originale che doppiata.

Cinema Lux sala Torino Film Festival
Cinema Lux

Il programma del Festival sarà disponibile dal 10 novembre e dal giorno successivo, 11 novembre, sarà possibile acquistare i biglietti in prevendita.

Le biglietterie saranno situate all’esterno dei cinema.

Torino Film Festival (per il sito uffiale clicca qui)

Via Montebello, 15 – 10124 Torino (sede)

Tel.: +39 011 8138811
Fax: +39 011 8138890
e-mail: info@torinofilmfest.org

Altri EventiIn Piemonte