Home » Eventi » Festival » Torino film festival 2016
Festival

Torino film festival 2016 Dal 18 al 26 novembre l'appuntamento immancabile per tutti gli amanti del grande schermo!

Between Us è il film d’apertura del 34° Tff. La chiusura affidata a Free Fire

unspecifiedTorino Film Festival inaugura con la commedia indipendente diretta da Rafael Palacio Illingworth, Between Us:  Una coppia felice di trentenni nella Los Angeles dei nostri giorni (lui è un filmmaker alle prese con il secondo film dopo un promettente esordio, lei una giovane donna in carriera) che di ritorno dal Municipio  dove si sono appena sposati si ritrovano a litigare, prima di dover affrontare tutte le difficoltà che una nuova fase comporta in storia d’amore che dura da tanti anni. Questi i protagonisti di Between Us (Usa, 2016), il film diretto da C e interpretato da Olivia Thirlby (Juno) e Ben Feldman (Mad Men), che inaugurerà la 34esima edizione del Torino Film Festival, venerdì 18 novembre: cinema indipendente americano al suo meglio, per una commedia drammatica che ricorda a tratti il grande Cassavetes, impreziosita da un cameo di Peter Bogdanovich.

images

A chiudere il Festival sabato 26 novembre sarà invece Free Fire di Ben Wheatley (Uk/Francia, 2016), un action thriller che ricorda Le iene di Tarantino, ma con il tocco sporco dei B Movies anni Settanta. Ambientato nella Boston del 1978, il film segue l’incontro notturno di dodici uomini e una donna in una fabbrica dismessa. Da una parte una delegazione dell’Ira, dall’altra un gruppo di trafficanti con tante armi da vendere. La tensione per la chiusura dell’affare è da subito palpabile e basterà una scintilla per far scoppiare l’inferno di una sparatoria senza fine, incalzata da battute fulminanti. Diretto da uno dei migliori cineasti britannici contemporanei e prodotto da Martin Scorsese, il film è interpretato da Brie Larson (Oscar 2015 per Room), Cillian Murphy, Arnie Hammer e sarà distribuito in Italia da Movies Inspired. (GM)

timthumb

Il Torino Film Festival, nato nel 1982 come Festival Internazionale Cinema Giovani, ha accresciuto nel corso degli anni Ottanta il proprio prestigio, divenendo così il secondo festival italiano del cinema per importanza, alle spalle della Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Le sedi del Torino Film Festival

Cinema MASSIMO (Via Verdi 18): situato a pochi passi dalla Mole Antonelliana e dal Museo Internazionale del Cinema che si trova al suo interno, è considerato la sede imprescindibile del Torino Film Festival e degli altri principali festival torinesi dedicati alla settima arte (CinemAmbiente, il Torino Glbt Film Festival e Sottodiciotto).

Cinema REPOSI (Via  XX Settembre 15): costruito nel 1946, il Cinema Teatro Reposi è stato per più di cinquant’anni uno dei più prestigiosi locali italiani di pubblico spettacolo. Sede del TFF per molti anni fino al 2002, il cinema Reposi è tornato ad accogliere il pubblico del festival nel 2011, confermandosi un luogo fondamentale per la manifestazione.

Cinema Massimo sala per Torino Film Festival
Cinema Massimo
Cinema Reposi sala per Torino Film Festival
Cinema Reposi

Cinema LUX (Galleria San Federico 33): situato nel cuore del centro storico de Torino, a pochi passi da Piazza Castello e Piazza San Carlo, lo storico cinema Lux fu inaugurato nel 1934 con il nome Rex. Definita all’epoca la sala torinese “più lussuosa e all’avanguardia”, fu costruito su progetto di Giovanni Canova ed Eugene Corte (artista di ginevra allievo di Jean Luis Pascal). Sede storica del TFF nel corso degli anni, venne ristrutturato interamente negli anni Duemila.

Cinema Lux sala Torino Film Festival
Cinema Lux

Cinema CLASSICO (Piazza Vittorio Veneto 5): inaugurato da poco più di un anno, il Cinema Classico è un’elegante sala d’essai situata in una delle piazze più affascinanti d’Europa. La sala nasce come punto di riferimento per il cinema di qualità e offre film sia in versione originale che doppiata.

Torino Film Festival (per il sito uffiale clicca qui)

Vuoi soggiornare a Torino in occasione del Torino Film Festival 2016? CLICCA QUI

Altri EventiIn Piemonte