Home » Eventi » Festival » Torino ospita il primo Festival del Giornalismo Alimentare
Festival

Torino ospita il primo Festival del Giornalismo Alimentare Quando il cibo fa notizia, quando la notizia parla di cibo


Dal 25 al 27 Febbraio, presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale, si terrà la prima edizione del Festival del Giornalismo Alimentare, che racconta il mondo della comunicazione alimentare in tutte le sue forme.

Il Festival nasce dalla volontà di un gruppo di giornalisti che avevano come idea centrale,  lo sviluppo di un dibattito e  la proposta di un confronto sul tema “cibo”, tema fondamentale per la società moderna in grado di diramarsi in differenti sfumature e sottotemi; il tutto sfruttando al massimo la visibilità dei social media e del mondo 2.0, in modo da creare una vera e propria community di esperti del settore.
Durante le tre giornate di Festival, partecipanti al dibattito non saranno solamente i giornalisti, ma anche alcune aziende del settore alimentare e non, cuochi,  blogger, scienziati, tutti uniti per creare un terreno fertile dove coltivare la discussione su un tema  oggi molto delicato e attuale.
Alle discussioni si affiancheranno anche workshop, degustazioni e show coking.
Giovedì 25 Febbraio, vi sarà l’inaugurazione con il dibattito intitolato “Quali politiche alimentari dopo Expo”, con la partecipazione del sindaco di Torino, Piero Fassino, e del presidente di Slow Food, Carlin Petrini, in compagnia di esponenti dell’universo imprenditoriale.
Diversi le tematiche che saranno trattate: dagli sprechi  alimentari al consumo consapevole,
dal diritto al cibo, agli allarmismi mediatici, dal peso della comunicazione sulle abitudini dei consumatori, all’educazione alimentare dei più piccoli.
L’atrio di Mercato Metropolitano a Porta Susa ospiterà, uno showcooking contro gli sprechi in cucina, mentre l’Accademia FoodLab ospiterà una lezione di cucina su allergie e intolleranze.
Tappa imperdibile sarà la Gelateria Pepino, lo storico locale di Piazza Carignano, luogo natio gelato da passeggio.
E ancora: degustazioni di vini e di hamburger, presentazione dello Space Food Experience, sperimentando il (menu riservato agli astronauti durante la loro permanenza nello spazio).
Venerdì 26 Febbraio seguiranno differenti discussioni sull’alimentazione dei bambini e sui reati e sugli allarmismi alimentari.
Sabato 27 Febbraio, sarà dedicata agli educational sul territorio; la storica Caffetteria San Tommaso 10, dove nacque la Lavazza, aprirà le sue porte per una aromatica degustazione di caffè, a cui seguiranno nuove degustazione di mele, birre artigianali e di vino, uno dei temi principali del festival.

È possibile accreditarsi online (http://www.festivalgiornalismoalimentare.it/wp/accredito/) ed usufruire del nostro servizio offerto per soggiornare a Torino.

Torino ospita il primo Festival del Giornalismo Alimentare

 

Per maggiori info:
Contattaci

Altri EventiIn Piemonte