Il Festival nasce dalla volontà di un gruppo di giornalisti che avevano come idea centrale, lo sviluppo di un dibattito e la proposta di un confronto sul tema “cibo”, tema fondamentale per la società moderna in grado di diramarsi in differenti sfumature e sottotemi; il tutto sfruttando al massimo la visibilità dei social media e del mondo 2.0, in modo da creare una vera e propria community di esperti del settore.
Durante le tre giornate di Festival, partecipanti al dibattito non saranno solamente i giornalisti, ma anche alcune aziende del settore alimentare e non, cuochi, blogger, scienziati, tutti uniti per creare un terreno fertile dove coltivare la discussione su un tema oggi molto delicato e attuale.
Alle discussioni si affiancheranno anche workshop, degustazioni e show coking.
Giovedì 25 Febbraio, vi sarà l’inaugurazione con il dibattito intitolato “Quali politiche alimentari dopo Expo”, con la partecipazione del sindaco di Torino, Piero Fassino, e del presidente di Slow Food, Carlin Petrini, in compagnia di esponenti dell’universo imprenditoriale.
Diversi le tematiche che saranno trattate: dagli sprechi alimentari al consumo consapevole,
dal diritto al cibo, agli allarmismi mediatici, dal peso della comunicazione sulle abitudini dei consumatori, all’educazione alimentare dei più piccoli.
L’atrio di Mercato Metropolitano a Porta Susa ospiterà, uno showcooking contro gli sprechi in cucina, mentre l’Accademia FoodLab ospiterà una lezione di cucina su allergie e intolleranze.
Tappa imperdibile sarà la Gelateria Pepino, lo storico locale di Piazza Carignano, luogo natio gelato da passeggio.
E ancora: degustazioni di vini e di hamburger, presentazione dello Space Food Experience, sperimentando il (menu riservato agli astronauti durante la loro permanenza nello spazio).
Venerdì 26 Febbraio seguiranno differenti discussioni sull’alimentazione dei bambini e sui reati e sugli allarmismi alimentari.
Sabato 27 Febbraio, sarà dedicata agli educational sul territorio; la storica Caffetteria San Tommaso 10, dove nacque la Lavazza, aprirà le sue porte per una aromatica degustazione di caffè, a cui seguiranno nuove degustazione di mele, birre artigianali e di vino, uno dei temi principali del festival.
È possibile accreditarsi online (http://www.festivalgiornalismoalimentare.it/wp/accredito/) ed usufruire del nostro servizio offerto per soggiornare a Torino.